"Orientati formati al Futuro", uno dei più grandi Saloni di Orientamento del centro sud Italia organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo, si è tenuto presso la sala convegni del Palace hotel di Vasto.
L'iniziativa è oramai giunta alla sesta edizione, "perchè la formazione è fondamentale per la crescita di un territorio", come ha affermato il presidente della BCC Nicola Valenti.
Sedici atenei, che hanno presentato la loro offerta formativa, provenienti da tutta Italia, oltre all'importante partecipazione di associazioni di categoria, Polizia di Stato e Guardia Costiera, per offrire ai giovani studenti non solo la possibilità di una formazione accademica ma anche professionale.
Importanti relatori si sono intervallati sul palco del Palace hotel, Marco Santarelli, Scientific Director - Network Research, che ha presentato le professioni del futuro: la Robotica del Futuro, il futuro dei robot è e sarà sempre più vicino all’uomo negli ambienti che vive ogni giorno, da quelli pubblici (quali uffici e supermercati) a quelli domestici. La Robotica sta diventando da industriale a consumer. Ovvero più vicino alle nostre esigenze.Da qui le professioni ad essa legate; Le Energie pulite e le energie del futuro. Gli accordi di Parigi dello scorso anno, durante la conferenza Cop 21, hanno sancito la morte dei combustibili fossili. I governi delle nazioni più potenti del mondo si stanno muovendo per favorire soluzioni legate alle fonti di energia pulita, sostenendo, con politiche specifiche, gli imprenditori che vogliono farci un business. Si aprono, quindi, opportunità di lavoro nel campo delle energie pulite e del futuro, grazie, ad esempio al cosiddetto Megafotovoltaico, che consentirà di produrre energia da isole, canali e autostrade, fino al raggiungimento di un’autosufficienza energetica di vaste aree; Infine il Cyber Security. Tutto ormai è online (informazioni personali, aziendali, governative). Per questo assumeranno sempre più importanza i business che puntano ad accrescere la nostra sicurezza in rete e la conoscenza della rete. Si delinea sempre più la necessità di figure esperte nei comportamenti (web reputation) sui social network per aziende e per scuole e istituzioni, che si pongano da guida per un uso consapevole e sicuro di questi strumenti di comunicazione e diffusione di notizie private e pubbliche.
Infine l'intervento di Josè Sergio Santoro, formatore, esperto di TEATROARTETERAPIA, membro dell’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità), che ha parlato di “Motivazione e crescita personale alla base delle scelte professionali e formative”.
Oltre 500 gli studenti intervenuti, provenienti da tutti gli istituti superiori del territorio.
A loro oggi è stata offerta grazie alla BCC, una importante finestra sul futuro.
Riprese e montaggio di Marco Sciullo