Sarà festeggiata domenica 5 giugno la Madonna delle Grazie. I festeggiamenti avranno inizio con la processione che partirà alle 18.30 dalla chiesa di San Giuseppe, poi la celebrazione della santa messa nella piccola chiesa della Madonna delle Grazie.
Seguiranno i festeggiamenti con il concerto di Enrico Capuano e la Tammuriata Rock alle ore 21.00, nella piazzetta adiacente alla chiesa.
La chiesa della Madonna delle Grazie, come quella di San Rocco, è una cosiddetta chiesa tratturale, per via della sua collocazione, su uno dei bracci di collegamento dei tratturi Centurelle-Montesecco e L'Aquila - Foggia.
Per mille anni lungo questi sentieri fra le montagne e il mare, i pastori hanno condotto il loro bestiame verso il Tavoliere delle Puglie durante i mesi invernali. I tratturi erano una vera e propria arteria viaria, lungo cui si svolgeva una complessa organizzazione socio-produttiva lungo la quale si sono costruiti ricoveri, pozzi, chiese e taverne.
La piccola chiesa della Madonna delle Grazie venne fondata dai monaci cistercensi nel XV secolo ed usata anche come luogo di sepoltura.
I festeggiamenti della Madonna delle Grazie sono una tradizione per la nostra comunità, una piccola festa che è salda nei ricordi dei sansalvesi.