Farina, olio, legumi, aglio, cipolla e pomodori (freschi, secchi o in salsa) non mancavano mai nelle case dei contadini. Con questi ingredienti semplicissimi si preparavano piatti per tutte le stagioni.
Le “Donne in Campo-Cia”, principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, della provincia di Chieti hanno racchiuso le ricette della cucina tradizionale in una guida dal titolo “Il cuore della Rondinella” che si è aggiudicato il primo premio "Italia da conoscere, narrazione del territorio" promosso dall'Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica. Per riscoprire queste ricette semplici e salutari, sansalvo.net propone ogni mercoledì una di queste ricette. Ecco la nona ricetta, maltagliati e ceci.
Ingredienti e dosi per 4 persone
50 grammi di ceci secchi, 350 grammi di pasta fresca, 2/3 pomodori appassiti o freschi da sugo, aglio, cipolla, rosmarino, olio d’oliva q.b. o strutto.
Procedimento
Lessare i ceci, e fare la pasta con acqua e farina e un pizzico di sale. Stendere la sfoglia sottile e tagliare in maniera irregolare (“maltagliati”) con un coltello o un tagliapasta. Poi preparare il sughetto facendo soffriggere aglio, olio, cipolle, rosmarino, e poi mettere 2 pomodori maturi. Quando è cotto aggiungere metà ceci frullati e l’altra metà interi. Lessare i maltagliati e unirli al sughetto.