La scuola materna di via Ripalta ha finito il suo anno scolastico con il consueto spettacolo di fine anno, con i suoi piccoli studenti. "Ogni favola è un gioco" il titolo della rappresentazione di quest'anno. A commuoverci è il discorso tenuto dalla loro referente di plesso, che ha presentato la recita con un breve monologo sulla storia e sull’importanza delle favole:
“C’era una volta…
Così iniziavano le fiabe classiche, quelle che tutti conoscono, quelle che tutti hanno amato da bambini e che si sono tramandate per generazioni.
Negli ultimi anni se ne è riconosciuto il loro grande valore antropologico.
Ancor oggi è un patrimonio educativo che esercita un gran fascino nell’immaginario dei bambini stimolando la loro fantasia e creatività.
Sei canzoncine segnano il percorso della storia, commentando di volta in volta, i momenti più salienti e determinando la costruzione di un vero e proprio musical.”
Al termine della recita, nella scuola risuonavano gli applausi e le inevitabili lacrime dei presenti, commossi dalla toccante interpretazione dei bambini. Scenario commovente agli occhi di tutte le loro famiglie.