E' ufficiale, saranno le compensazioni ambientali della Terna Spa, a finanziare la ristrutturazione dell'ex caserma dei carabinieri di San Salvo.
La Terna Spa, intende realizzare un nuovo smistamento a 150 kV denominato “S.E. San Salvo Smistamento (CH)”, con costruzione dei raccordi di collegamento in entra-esce alla linea a 150Kv “Gissi - Montecilfone” e con potenziamento della linea 150 kV di connessione alla “C.P. San Salvo Z.I. (CH)”, questa la denominazione tecnica del progetto.
La direttrice costiera a 150 kV che collega la stazione elettrica di Villanova (CH) con Termoli (CB) si trova da tempo ad alimentare, soprattutto nel periodo estivo, un carico assai elevato. Queste le motivazioni che hanno indotto la Terna Spa a questo importante investimento.
Vi sarà dunque un potenziamento della centrale esistente, e saranno costruiti in totale 6,0 Km di nuove linee aeree, tra il territorio di San Salvo e Cupello, oltre ad un completo rifacimento della centrale elettrica esistente nella zona industriale di San Salvo.
Le compensazioni ambientali che ammontano a 244 mila euro, dovranno essere utilizzate per fini di pubblica utilità, da quanto si legge dalla convenzione stipulata tra il comune di San Salvo e la Terna Spa nell'aprile del 2014. La caserma sarà utilizzata a fini sociali.
L'ex Caserma dei Carabinieri, venne acquistata dal comune di San Salvo, dalla provincia di Chieti, per un importo di circa 50 mila euro.