“Cittanet racconta il cuore della tua città”

Si sono concluse le due giornate formative per la creazione di contenuti per il web

Maria Napolitano
15/07/2016
Attualità
Condividi su:

L’11 luglio a San Salvo presso il Centro Culturale Aldo Moro e il 14 luglio ad Agnone presso la sala Ofs dei frati Cappuccini, Antonio Cilli e Francesco Spina hanno mantenuto viva l’attenzione, per otto ore di seguito, dei partecipanti del corso “Vuoi creare contenuti straordinari per il Web?”.

Il founder di Cittanet, Antonio Cilli ha iniziato il workshop raccontando delle difficoltà e di come e quando è nata, la sua passione nel raccontare “ciò che succede nel mio paese a 360°”.

Spesso i giornali classici (sia l’on line e sia il cartaceo) tendono a parlare dei fatti di cronaca, di personaggi famosi e/o pubblici, dei politici di turno e simili ma tralascia il quotidiano, la storia, le tradizioni e tante piccole realtà che vivono (o che hanno vissuto), tutti i giorni le persone comuni. Da qui l’intuito del giornalismo partecipativo in cui tutti (e proprio tutti) possono raccontare “un frammento di un paese” che li riguarda.

In passato l’informazione era appannaggio di pochi iscritti in “lobby” con i quali “uno comunicava a uno”. Oggi i tempi sono cambiati e tutti sono diventati social ossia “molti comunicano a molti”.

Dopo l’excursus storico culturale del sistema comunicativo si è passati nel vivo del corso con lo story telling, i blog, i walk show, l’evoluzione del modo di comunicare delle aziende, l’importanza delle foto, delle infografiche e dei video nel nuovo sistema comunicativo a tutti i livelli.

Nel pomeriggio Francesco Spina ha condotto i partecipanti ad un’attenta analisi delle statistiche delle pagine social come Facebook e ha rivelato i trucchi per conseguire il successo con questi nuovi canali di diffusione delle informazioni.

Sempre Spina, poi è entrato nel vivo su come realizzare dei blog efficaci definendo nel dettaglio le specifiche di foto, titolo, introduzione, promessa, contenuto e Cta (invito all’azione).

Il workshop si è concluso con degli esempi pratici di comunicazione efficace in rete.

Per chi non ha potuto partecipare ai due corsi di formazione e desidera acquisire le competenze per creare “contenuti straordinari per il Web” può rivolgersi direttamente ad Antonio Cilli o a Francesco Spina tramite le redazioni di Cittanet.    

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: