La macchina del futuro a San Salvo

Un'auto che si guarda intorno ed evita gli ostacoli, i test drivers dell'Audi a San Salvo

Antonia Schiavarelli
30/07/2016
Attualità
Condividi su:

Un'Audi A6 di colore bianco ha attirato l'attenzione dei curiosi, ieri pomeriggio a San Salvo, aggirandosi per i vicoli del centro storico. I primi a fare domande, bloccando letteralmente l'auto, sono stati i bambini che giocavano in piazza, incuriositi da quel congegno che vorticava sull'auto. A bordo, due ingegneri dell'Audi giunti a San Salvo per un test drive del Velodyne sulle auto Audi.

Il Velodyne Lidar nato nel 2007 è nuovo sensore per la navigazione autonoma dei veicoli a motore attraverso ambienti complessi. I sensori Velodyne forniscono un modello 3D del mondo intorno al veicolo, compresi i dati di riflettività calibrate per la localizzazione precisa, segmentazione e monitoraggio oggetto e la classificazione all'interno dell'ambiente. E' stato già testato da pochi giorni all'Auto Expò Motor Show di Delhi, sul Novus Drive, una navetta trasporto passeggeri costruita interamente in India.

Anche l'Audi sta testando questo sofisticato meccanismo sulle sue auto. I due giovani test drivers, provenienti dalla Germania, hanno già fatto tappa a Bergamo e a San Marino. Sono a San Salvo di passaggio, prossima tappa la Calabria.

La macchina del futuro, vedrà lei gli ostacoli e ci permetterà di evitare incidenti? Il futuro sembra essere già qui.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: