Una serata letteraria. Le impressioni di un pesce fuor d'acqua

Bruno Schiarizza
18/08/2016
Cultura
Condividi su:

Nella serata del 20 agosto si terrà la premiazione del Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo e anche se a me, di “formazione tecnica”, sembra essere un'occasione per sentirsi un “pesce fuor d’acqua” parteciperò!

E’ una occasione che fa seguito allo  scorso 27 luglio, quando fui invitato come  spettatore, in piazza San Vitale ad assistere alla presentazione dei libri della scrittrice Rossana Cilli, suffragata dalle brave Silvia Daniele e Francesca Torricella che con i loro interventi e domande all’autrice hanno dato vita ad una bella serata letteraria. La scrittrice ha infatti raccontato con un linguaggio semplice, chiaro e tuttavia pieno di riferimenti culturali, che rivelano la sua profondità di pensiero e la sua preparazione,  parte della sua opera letteraria. Verve e simpatia nonché umiltà dell’autrice mi hanno veramente colpito.

Ho acquistato e letto il suo primo libro “L’orecchio del Vate – Eco di un delitto”, mi sento in dovere di fare cenni su questo atto d’amore alla nostra terra d’Abruzzo con il quale l’autrice mi ha condotto in un viaggio straordinario dentro e attraverso la nostra bella Regione. Il libro è infatti un giallo storico soffuso di memorie, nato per narrare la terra d’origine della famiglia dell’autrice (nata però a Roma) in cui emerge, dal lontano dramma della guerra e dal più recente dramma del terremoto, la bontà della sua gente, la sua ricchezza artistica e archeologica e anche le sue squisitezze gastronomiche. I miei complimenti vivissimi!

Con l’esperienza di questa lettura trovo molto intrigante andare a leggere gli altri romanzi dei quali l’autrice ha fatto alcuni brevi cenni, per brevità di tempo, ma carichi di interesse.

Complimenti  all’Assessore alla cultura, Giovanni Artese per aver concretizzato questo evento culturale e, come già detto, questa splendida serata.

Serata che si è conclusa con un simpatico inatteso rinfresco, nella casa della Rossana, anche questa, a sorpresa, inaspettatamente antica e bella.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: