Rigenerazione urbana, quando il singolo si mette in gioco per la sua comunità

Studenti, artisti, amministratori tutti uniti per rigenerare la nostra città

Antonia Schiavarelli
19/09/2016
Attualità
Condividi su:

E' il gruppo che dà la forza, è l'unione di tante singolarità a rendere una città una comunità. E' questo il messaggio che ha voluto dare "Puliamo il mondo", il progetto di Legambiente che si propone in tutta Italia il recupero di aree degradate delle città e dei suoi ambienti.

A San Salvo ha sposato l’idea di Art On Air, un progetto di rigenerazione urbana, che vuole portare bellezza in quei luoghi non luoghi, in cui si svolge la nostra vita sociale, la nostra quotidianità.

Due artisti Paolo Dongu e Davide Scutece, hanno dato vita a costo zero, al primo esperimento con la realizzazione di due murales con la loro idea sull’ambiente. Un’arte la loro che scuote, che non lascia indifferenti, che pone domande non dando risposte.

Oggi le scuole hanno partecipato, attraverso esperienze concrete dei loro studenti, che hanno interagito con gli artisti e con i volontari di Civico Zero, accorsi con il loro camper per spiegare ai più giovani l’importanza della fotografia nella sensibilizzazione verso gli argomenti ambientali.

Canti, realizzazioni artistiche interagendo con gli alberi e gli elementi strutturali degli spazi urbani come nella scuola elementare di via verdi, in cui i bambini hanno decorato le ringhiere della loro scuola con elementi naturali.

Una bella iniziativa di sensibilizzazione, coordinata e resa possibile solo grazie all'opera del Centro Culturale Aldo Moro, alla collaborazione dell’amministrazione comunale e dei tanti volontari di Legambiente e Civico Zero.

Dei seguito alcune interviste realizzate e le immagini della giornata.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: