Sabato 22 ottobre ci sarà la presentazione del libro “Diseredati”

Si affronteranno temi come la pedofilia. lo stupro, l'immigrazione e tanti altri drammi sociali

Redazione
20/10/2016
Cultura
Condividi su:

Sabato 22 ottobre alle ore 18.30, presso la cartolibreria La coccinella, in via Palermo ci sarà la presentazione del libro “Diseredati” scritto da Roberto Chirico. Miriam Salladini presenterà l'autore.

Ognuno dei racconti di questa raccolta affronta drammi individuali come dallo stupro alla pedofilia, dall'immigrazione clandestina alla disoccupazione, dalle lacune del nostro sistema sanitario all'inquinamento ambientale e molto altro ancora. 
La narrazione ci pone nella condizione di immedesimarci nei protagonisti, di vestirne i panni e quindi, di empatizzare con il loro dolore e la loro sofferenza. 
I racconti diventano il mezzo privilegiato attraverso cui riflettere sui grandi problemi di attualità attraverso la ricerca di un forte coinvolgimento emotivo che scuotendo le nostre coscienze, ci costringono a prendere una posizione e ci impediscono di perseverare nel nostro colpevole distacco da quello che ci accade intorno.

Roberto Chirico è nato a Mulhouse, in Francia, nel 1970; ha vissuto fino alla fine del Liceo Scientifico in Puglia, nel Salento. Dopo brevi parentesi di lavoro e di avventura a Barcellona e a Milano si è trasferito a Roma, una città che porterà sempre nel cuore. Vive e risiede dal 2000 in Abruzzo a Mozzagrogna (CH). È sposato e ha due figli maschi.
È insegnante di sostegno e d’inglese nella scuola secondaria di 1° grado. Ha svolto attività di formazione nel campo della comunicazione interpersonale. Ha lavorato per anni nel sociale con varie categorie svantaggiate, in particolare con i diversamente abili.
Ha pubblicato: Diversi ma abili, racconti (Edizioni Carta e Penna, Torino 2012); Oltre il dolore, oltre la morte, racconti (Edizioni Carta e Penna, Torino 2013); Il piccolo Emanuelo nel mondo di fantasia, racconto per bambini (Happy Art Edizioni, Milano 2013); Il rito del maiale, romanzo (Graus Editore, Napoli 2014); La tattica di Oronzo, romanzo (Manni Editore, San Cesario di Lecce 2014).
È stato premiato in diversi concorsi letterari.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: