Questa notte torna l'ora solare

Lancette indietro di un'ora

Redazione
29/10/2016
Attualità
Condividi su:

Torna l'ora solare. Questo comporterà lo spostamento delle lancette di un'ora esatta: alle ore 3.00 si tornerà indietro di un'ora alle ore 2.00. Si dormirà, dunque, 60 minuti in più nella giornata di domenica 30 ottobre.

Torneremo all'ora legale nella notte tra il 25 e il 26 marzo 2017.

Perchè venne fatta questa scelta? Il cambo dell'ora è la conseguenza dell'introduzione dell'ora legale (che sposta le lancette avanti di un'ora nella bella stagione), che avvenne per la prima volta in Gran Bretagna nel 1916. Lo scopo, allora come oggi, era quello di risparmiare corrente elettrica per l'illuminazione. Non a caso l'ora legale fu introdotta durante la Prima Guerra Mondiale, per ridurre i consumi civili durante lo sforzo bellico. L'Italia la introdusse per la prima volta nel 1916, imitando l'alleato britannico. Poi viene stabilito per legge dal 1966. Ma è solo 30 anni dopo, nel 1996, che il passaggio da ora legale a ora solare viene adeguato alle regole europee.

I motivi di questa pratica oggi, sono fondamentalmente economici, guadagnamo infatti un'ora di luce. Si consideri che nel 2014 è stato stimato un risparmio energetico di 550 milioni di Kilowattora, corrispondenti a 91 milioni di euro. 

Ciò comporterà per noi un pò di irrascibilità, mal di testa, tutto risolvibile in una settimana, quando il nostro corpo si abituerà a questa nuova condizione.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: