I ragazzi delle classi quinte di via De Vito si interrogano sul loro futuro al planetario di Ortona

Maria Napolitano
09/11/2016
Territorio
Condividi su:

Nei giorni 3 e 4 novembre le quattro classi quinte della scuola primaria di Via De Vito si sono recati all’Istituto Nautico di Ortona “L. Acciaioli” per una visita didattica.

La meta principale era il “planetario”, una cupola di 6 metri installata nel 1964 e che può ospitare fino a 45 persone per volta e che, grazie a degli strumenti ottici, riesce a riprodurre in modo estremamente realistico la volta celeste.

All’arrivo sono stati accolti dagli alunni del Nautico. Insegnanti e alunni, appena sono entrati nella cupola e sono state spente le luci, sono rimasti con gli occhi all’insù e senza fiatare per osservare quella riproduzione di volta celeste e con le orecchie tese all’ascolto delle storie e dei miti collegati alle stelle. A quella vista nessun bambino fiatava, tutti in un adorante silenzio. Grazie al planetario i bambini hanno in qualche modo toccare con mano cosa significava l’orientamento degli uomini di un tempo che seguivano le stelle.  

È seguita la visita al resto della scuola e dulcis in fundo hanno conosciuto il capitano e sono saliti al bordo della nave San Tommaso dove gli alunni del Nautico fanno esercitazioni e partecipano a delle lezioni in aula allestita sul posto. Entrare nella nave e ascoltare le parole del capitano, ha proiettato questi piccoli uomini in altre terre, altri mondi e altre culture.  

Durante il viaggio di ritorno nella loro scuola, molti bambini si sono chiesti “chissà se un giorno frequenterò questa scuola e percorrerò questo percorso lavorativo”. A questo quesito le insegnanti hanno pensato “e se un giorno uno di questi bambini sceglierà questa strada forse sarà anche grazie a questa lezione fuori dagli schemi di tutti i giorni”.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: