Lunedì si concluderà il ciclo di screening organizzato dai Lions per quest’anno

Maria Napolitano
23/11/2016
Associazioni
Condividi su:

Dal 2011 i soci del Lions Club San Salvo organizzano dei medical day in cui i bambini che frequentano la prima elementare nei due circoli di San Salvo, vengono sottoposti a visite mediche specialistiche gratuite con Carlo De Luca (otorino), dottor Tito Gambescia (oculista), dottor Fabio Rossetti (dentista) e dottoressa Simona Rossetti (ortopedico).

Le prime visite sono state effettuate nei giorni 14 e 21 novembre rispettivamente nei plessi di via Ripalta e via Verdi. Lunedì 28 verranno visitati i bambini di via De Vito. Quest’anno nel progetto vengono coinvolti oltre duecento bambini di San Salvo tra i sei e i sette anni.

È questo un progetto nato sulla proposta di Bolognese Venanzio e poi accolta con grande piacere dagli altri soci Lions sansalvesi (da quest’anno anche a Vasto) che hanno constatato la mancanza di disponibilità economica per molte famiglie per far sottoporre a delle visite specialistiche i propri figli. All’inizio erano stati coinvolti solo l’otorino e l’oculista e nel tempo si sono aggiunti prima il dentista e poi l’ortopedico. Il primo anno, un bambino si è salvato grazie a una diagnosi precoce di un tumore all’orecchio effettuata proprio grazie a questo screening. Ogni anno vengono riscontrate circa venti/trenta (solitamente circa il dieci per cento dei bambini visitati) casi con patologie che richiedono approfondimenti ulteriori e nella maggior parte dei casi si rivolgono poi ad altri specialisti.

Il progetto Medical day dei Lions Club San Salvo si propone non solo di regalare delle visite specialistiche ma anche di promuovere un dialogo con i genitori in modo da innescare una logica di prevenzione nei vari ambiti medici. Quest’anno per la prima volta, c’è stato un incontro di presentazione del progetto grazie al quale hanno medici e genitori interagito su varie problematiche.

I quattro specialisti Carlo De Luca, Tito Gambescia, Fabio Rossetti e Simona Rossetti sono tutti concordi nel definire il medical day come una bellissima iniziativa che consente di diagnosticare anche delle patologie subcliniche che potrebbero venir fuori dopo tanto tempo. È un’opportunità per i bambini di intraprendere un rapporto con i medici in maniera molto informale e tranquilla in un ambito fuori da quelli usuali di una struttura sanitaria. 

A fine visita Tiziana Pollutri, titolare dell'Ottica Mia, sponsor dell'iniziativa, consegnava a ogni bambino un segnalibro Lions e una matita ricordo.

Dai medici sono arrivate due proposte per migliorare il raggiungimento degli obiettivi del progetto: far lavare i dentini ai bambini dopo aver finita la merenda di metà mattina a scuola; differenziare le branche mediche in base all’età dei bambini.

 

Foto di Antonino Vicoli

 

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: