Tutti i fedeli sono invitati a percorrere le strade della città di San Salvo per la Processione mariana con la fiaccolata e l' annuncio della Solennità dell'Immacolata Concezione.
La Fiaccolata Mariana del 7 dicembre evoca le celebrazioni che si ripetono ogni anno in questa stessa sera a Lourdes, dove oltre 150 anni fa la Madonna apparsa ad una ragazzina di nome Bernadette confidò di essere : “l’Immacolata Concezione”.
Grazie a questa rivelazione, la piccola sarà finalmente creduta.
Ecco il racconto dell’avvenimento:
Giovedì 25 marzo 1858 - Era dal quattro marzo che la veggente non si recava alla grotta; ma la mattina della festa dell’Incarnazione del Verbo una forza irresistibile l’attira a Massabielle. Questa volta, dinanzi alla Signora, si fa coraggio, e le chiede con fermezza per ben tre volte, stando in piedi, di rivelare il suo nome: «Signora, volete avere la bontà di dirmi chi siete?». Alla terza, la Signora rispose: aprì le braccia che fino ad allora aveva sempre tenuto giunte, le abbassò come riprodotto nell’immagine della Medaglia Miracolosa lasciando scivolare verso la mano la sua corona di alabastro e d’oro e infine, con gli occhi al Cielo, disse: «Io sono l’Immacolata Concezione». Sparì sorridendo.
Bernadette corse subito dal parroco e gli rivelò quel nome per lei del tutto incomprensibile; ma affidiamoci al racconto di Jeanne Védère che era presente (Suor Maria Geltrude, cugina di Bernadette): «Vedendo entrare Bernadette, il rev. Peyramale le disse: “Che vuoi oggi?” – ma senza dire né buon giorno né buona sera, ella ripeteva: “Qué soy ér’ Immaculado Councepciou” – “Che dici, piccola orgogliosa?”, gridò il parroco. – “Qué soy ér’ Immaculado Councepciou” – Poi precisò: “È la Signora che mi ha dette queste parole” – “Finalmente!”, rispose il parroco, che si sentiva prendere dall’emozione. “Almeno, sai cosa vuol dire?” – “No, signor parroco”. – “Vedo bene che tu continui ad illuderti. Come puoi dire cose che non comprendi?” – “Dalla grotta fin qui, ho sempre ripetuto: Qué soy ér’ Immaculado Councepciou”. – “Va bene … Vedrò il da farsi” – concluse il prete. E congedò le due visitatrici».
Peyramle le mandò via per un semplice motivo: il suo cuore, la sua anima, stavano per crollare dall’emozione! Aveva ormai capito… Come testimoniò per il Processo Apostolico di Tarbes, alle parole “Qué soy ér’ Immaculado Councepciou” «ne sono stato talmente scosso che mi sono sentito vacillare e sul punto di cadere»…perché Bernadette certamente nulla poteva sapere del dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato da Papa Pio IX.
La fiaccolata vuole essere un segno visibile di preghiera e affidamento a Maria Santissima.
Speriamo che le candele che illumineranno le strade della nostra Città in nome della nostra Madre Celeste siano tantissime.
L'appuntamento è per domani 7 dicembre alle ore 18.00 in piazza San Nicola
Leggi altre notizie su SanSalvo.net