E’ tornata la nostra rubrica settimanale, San Salvo a Tuttosport, che racconta gli sport presenti nella nostra città. Questa settimana è momento di ASD Karate Shotokan San Salvo, con Nicola di Niro.
L’Associazione ASD Karate Shotokan nasce cinque anni fa, ma Nicola è già dal 2001 che insegna questo tipo di arte marziale. Il suo discorso è chiaro fin da subito: questo tipo di arte è uno sport integrato, uno sport inclusivo, dove anche il disabile lavora e si allena con chi non lo è. Non è una disciplina violenta, insegna a integrarsi all’interno di un gruppo, stare bene con se stessi per stare bene con gli altri. Quindi tutti sono invitati, donne, uomini, bambini e soprattutto disabili.
Nicola ha incontrato il Karate grazie alla moglie; ha trasmesso, poi, questa passione a tutti, anche al figlio, che ha iniziato per necessità e ha finito per amarla. Appena varchi la soglia dell’Associazione, ogni parete trasuda di passione, e questo è percepito dai bambini, che non vedono l’ora di andare ad allenarsi.
L’ASD Karate Shotokan San Salvo è in collaborazione con lo CSEN, Centro Sportivo educativo nazionale; proprio per questo, l’Associazione, si pone come un ente che promuove lo sport e educa, insieme alle famiglie, il ragazzo al mondo di fuori. Non è solo un miglioramento fisico, ma sono trasmessi valori, un modo di vivere e di esistere. Una disciplina molto utile anche per le attuali problematiche adolescenziali, come il bullismo.
Ciò che Nicola e la sua associazione cercano di trasmettere è la necessità di vivere integrato all’interno della società: nessuno può stare da solo, per quanto forte possa essere.
Il merito della crescita dell’ASD Karate Shotokan, secondo Nicola, è dei ragazzi che si impegnano con costanza e dei genitori che riescono ad organizzarsi al meglio.
I corsi ci sono dal lunedì al venerdì, aperti a tutti. Non mancate!
Per il momento è tutto su l’ASD Karate Shotokan. Se ne volete sapere di più, restate online sulla rubrica San Salvo a Tuttosport.