Quando la storia di una città passa attraverso le parole dei ragazzi

Il progetto di Cittanet con i ragazzi del "Mattioli", lo storytelling di una città attraverso i loro occhi e le loro parole

Redazione
16/12/2016
Attualità
Condividi su:

Il progetto didattico proposto da Cittanet all'Istituto Superiore "R. Mattioli" di San Salvo, di una Redazione Scolastica Studentesca, è nato grazie alla disponibilità della dirigente Sara Solipaca, che ha subito intuito le numerose possibilità che poteva offrire.

Un progetto che vuole soprattutto fornire degli strumenti utili agli studenti, per raccontare il proprio istituto e la propria vita, troppo spesso narrata dagli adulti, in modo non sempre corretto.

Questa narrazione, sta facendo emergere dei talenti o semplicemente quelle capacità, che non sempre emergono nella quotidianità, perchè non trovano i giusti spazi. 

E' per questo che Cittanet, nonostante una collaborazione attiva con gli studenti del Mattioli, non ha preteso "esclusive", affinché la voce dei giovani della nostra città, potesse avere più canali di diffusione.

Ciò che ha sempre interessato la nostra testata, è la narrazione del vissuto di una città che cresce, le cui dinamiche sono talmente veloci da risultare di difficile interpretazione, anche ai "professionisti" non solo dell'informazione, ma anche del sociale e della politica.

Per questo abbiamo cercato degli strumenti per avere la possibilità di sentire più voci, ed in una città giovane come San Salvo, la voce dei ragazzi era fondamentale per questa narrazione, da qui il progetto della Redazione Scolastica Studentesca del Mattioli.

La città dunque, la scuola, la famiglia, uno storytelling intrapreso con le loro parole, le loro immagini, grazie ad una scuola capace di aprirsi, mostrando e facendo conoscere a tutto il territorio, una realtà dinamica, in cui tutti i talenti trovano il giusto riconoscimento.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: