Truffa ad una gioielleria

Colpo da 15 mila euro grazie ad una truffa telefonica

Antonia Schiavarelli
04/03/2017
Attualità
Condividi su:

E' accaduto giovedì mattina. Antonio Giorgetti titolare della gioielleria Giorgetti su via Cavour a Vasto è stato vittima di una truffa.

Un uomo lo ha contattato telefonicamente la scorsa settimana per acquistare tre orologi il cui valore ammontava a 15 mila euro.

Giorgetti ha chiarito all'interlocutore che avrebbe accettato solo contante o un assegno circolare da verificare al momento in banca.

Giorgetti, giovedì scorso, si è recato in banca con l'uomo e con il direttore ha chiamato la filiale della provincia di Avellino alla quale era intestato l'assegno, che ha confermato l'autenticità dell'assegno.

Giorgetti ha affermato che nonostante le rassicurazioni oggettive date dalla banca era comunque dubbioso, ma ha consegnato nonostante tutto la merce.

Solo l'indomani grazie ad una ricerca fatta sul web, ha trovato una situazione analoga che risultava essere una truffa.

Il meccanismo consentiva che alla chiamata presso la filiale, grazie sembra ad una deviazione di chiamata, la conferma del deposito veniva dato da un complice.

Venerdì Giorgetti ha quindi sporto denuncia ai carabinieri.

Al commerciante resta l'amaro di non essere stato in alcun modo tutelato dalle istituzioni bancarie alle quali si è rivolto.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: