Si è parlato di prevenzione dei tumori al seno ieri, presso la sala convegni della farmacia Di Croce in piazza Amendola a San Salvo, in occasione della festa della donna.
La voce per parlare alle donne è stata quella della dottoressa Maria Saveria Tavoletta, chirurgo e senologo, dell'equipe medica del dottor Ettore Cianchetti dell'ospedale Bernabeo di Ortona, punto di eccellenza nel panorama nazionale per la lotta contro i tumori al seno.
La dottoressa apprezzata professionista, la cui umanità e professionalità è riconosciuta su tutto il nostro territorio, ha parlato alle decine di donne presenti per l'occasione. A loro ha parlato di prevenzione ad un fenomeno quale quello del tumore al seno, che purtroppo è diventato sempre più vasto. Unico modo per riuscire ad affrontarlo è quello di prenderlo in tempo e la medicina con gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione, ce lo permette.
Fondamentali sono dunque gli screening, l'ascolto costante del nostro corpo, la capacità di coglierne i segnali senza trascurare nulla.
Importante la prevenzione anche attraverso la cura dell'alimentazione e degli stili di vita. Grazie all'intervento della dottoressa Luz Marina Donninelli, si è parlato di cibi sani e di cibi da evitare nella nostra dieta quotidiana, di quelli che ci fanno bene e di quelli che ci fanno male e della necessità di introdurre nel nostro quotidiano un'attività fisica costante.
Stili di vita, alimentazione, screening, sono le armi indispensabili per la prevenzione di tutte le forme di carcinoma. Di seguito le interviste realizzate.
Video e foto di Alessandra Albo