Nello splendido paesaggio romagnolo, patria del ciclismo italiano, si è svolto il 40° Raduno Nazionale Ciloturismo UISP Prova unica di Campionato Italiano UISP per società. La prova articolata su quattro differenti percorsi, 56- 76 – 97 e 120 km, ha visto la partecipazione di oltre 45 squadre per oltre 2500 atleti, tutte provenienti dal nord Italia e dintorni. L’unica squadra a rappresentare l’Abruzzo e le città di San Salvo, Vasto e d’intorni, è stata la Panetteria Raspa/ Cantine San Michele (Ciclistica valle trigno), che con una rappresentanza forte di 26 partecipanti è riuscita a conquistare un prestigiosissimo 6° posto!
Il percorso, oltre allo splendido paesaggio delle colline romagnolo, ha riservato ai partecipanti molti tratti impegnativi, con strappi con pendenze superiori al 17% per un dislivello complessivo di 1390 mt.
Il team Panetteria Raspa/ Cantine San Michele (Ciclistica valle trigno) si è difeso bene, ma nulla ha potuto contro gli agguerriti squadroni del nord Italia che si sono presentati con una media di oltre 50-60 partecipanti ognuno.
La prestazione odierna è dedicata al collega/ciclista/amico Cinquina Luigi, che oggi, per via di un incidente avuto mesi addietro, non è potuto essere presente.
Piccola nota: due ciclisti (Aldo Massari e Pasquale Varsalone) si sono anche cimentati nella folle impresa, partendo venerdì mattina alle 6.00, per raggiungere Russi con la bicicletta, in solitaria, senza macchine al seguito, coprendo i quasi 420 km in totale in tre giorni!!!!