Si è concluso giovedì 25 maggio alla Pinacoteca Palazzo D'Avalos di Vasto (CH) il mini-tour abruzzese di Lara Molino insieme a Michele Gazich per presentare “Fòrte e Gendìle”, nuovo disco della cantautrice di San Salvo nato dalla collaborazione con il padre poeta Michele Molino e prodotto dallo stesso Michele Gazich.
Quattro concerti (a Torino di Sangro, San Salvo, Pescara e Vasto) in cui il pubblico sempre numeroso ha potuto ascoltare le canzoni di un lavoro che coniuga la lingua d'Abruzzo con il folk anglo-americano in una versione scarna ed essenziale (tutti i brani sono suonati con chitarra, violino, viola e pochissimi altri strumenti). E' con questa formula che Lara Molinoracconta storie di antichi riti comunitari – come nel singolo con video "Lu fóche de San Tumasse" – ma anche leggende, migrazioni, affascinanti briganti, eccentrici pescatori e donne povere ma forti e gentili come le persone d'Abruzzo e la straordinaria voce della titolare.
Tuttavia “Fòrte e Gendìle” non è un disco per soli abruzzesi: come ogni album realmente folk ha la forza di parlare a quella parte di terra e radici che ognuno di noi si porta dietro nonostante tutto. Collegando il sangue dei padri a quello dei figli e lasciando che siano le vite di un tempo a parlare alle vite di oggi.
"Il mio tour abruzzese – racconta Lara Molino – si è appena concluso e la prime parole che mi vengono in mente sono: felicità, gratitudine, grande musica, attento e sensibile pubblico che mi ha accolto e capito.
Sono davvero soddisfatta di come sia andato il tutto, la sintonia col Maestro Gazich, mentre suonavamo, il coinvolgimento del pubblico presente. Gli applausi, i sorrisi, le lacrime di commozione, gli abbracci, tanti, a fine concerto e gli incoraggiamenti a continuare. Ho imparato che il coraggio, la caparbietà e il credere davvero nei propri progetti porta sempre buoni frutti.
Lo ammetto, tenere concerti così emotivamente importanti ti toglie tante energie, ma allo stesso tempo ti dona la forza e la voglia di fare sempre meglio.
Vorrei ringraziare tutti i volti e i cuori che ho incontrato in questi giorni, uno per uno. Tutti mi hanno lasciato qualcosa. Il nostro è un arrivederci, il mio disco infatti uscirà il 9 giugno prossimo e siamo già in attività per preparare un nuovo tour e nuove date in Abruzzo e non solo."
Link
http://www.laramolino.it
http://www.facebook.com/lara.molino
Contatti
Macramè – Trame comunicative
info@macrameufficiostampa.it
Per concerti
laramolino@tin.it