Positivo il bilancio del convegno, "Il Predator nelle operazioni dell'Aeronautica Militare. Uso dei droni in ambito civile”

Nascerà una collaborazione tra scuole e il 32° Stormo di Amendola, che porti a dei progetti formativi nel prossimo anno scolastico

Maria Napolitano
01/07/2017
Attualità
Condividi su:

Venerdì 30 giugno si è tenuto a San Salvo il convegno dal titolo "Il Predator nelle operazioni dell'Aeronautica Militare. Uso dei droni in ambito civile”, evento preliminare dell'Air Show Costiera dei Trabocchi 2017.

I droni sono degli strumenti tecnologici di ultima generazione che in qualche modo rientrano nell’’antico desiderio dell’uomo di poter volare. Non riescono a portare l’uomo in volo ma riescono a dare quella visuale del mondo, come quella che potrebbe avere un uccello in volo. Sono definiti come dei “velivoli radiocomandati con pilota remoto” e stanno prendendo sempre più piede in svariati utilizzi. Possono anche salvare delle vite umane, classico esempio la ricerca di dispersi dopo una calamità naturale, o portare un defibrillatore nel minor tempo possibile là dove serve. 

Protagonista dell’evento è stato il 32° Stormo di Amendola e dell'Aeroclub di Ancona. Il convegno è stato moderato dal giornalista Pino Cavuoti ed è iniziato con la relazione del maggiore Paolo Castelli, comandante del 28° Gruppo APR del 32° Stormo di Amendola. Dopo aver presentato il 32° Stormo, Castelli si è soffermato sulle caratteristiche dei Predator, mettendone in evidenza le eccellenti qualità operative nei più diversi scenari geopolitici e militari. Per raggiungere questi risultati si sono resi necessari un notevole investimento tecnologico immesso nei Predator di ultima generazione insieme alle risorse umane, alla "squadra che vola" che comprende il pilota a terra e tutto il resto del team.

In seguito Giancarlo Pierantoni , vicepresidente dell'Aero Club di Ancona ha relazionato sull’utilizzo dei droni in ambito civile, citando la normativa italiana ed europea esistente e quella che si prepara per il 2018, definendo le tipologie di droni nonché i requisiti necessari per i piloti ad operare sia in aree di non criticità che di criticità. Infine ha evidenziato i settori di maggiore impiego, che riguardano la mappatura del territorio insieme ad altre applicazioni specifiche, persino in agricoltura.

Per motivi tecnico-organizzativi, la prevista dimostrazione di volo per le ore 15 presso lo stadio Davide Bucci è stata invece annullata ma sarà riproposta nel periodo autunnale (ottobre-novembre 2017).  

Diversi gli interventi dei presenti al convegno. I docenti delle scuole di San Salvo si sono detti interessati ad iniziare un rapporto con il 32° Stormo di Amendola, che porti a dei progetti formativi nel prossimo anno scolastico.

 

Foto di Marco Granata

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: