Il 15 luglio in piazza San Vitale Fiato Sospeso Fest

V4V-Records
13/07/2017
Associazioni
Condividi su:

Sabato 15 Luglio sarà una giornata interamente dedicata alla musica, all'illustrazione (fumetto, arte, serigrafia) e al buon cibo accuratamente selezionato.

“Fiato Sospeso Fest” è il festival di musica alternativa indipendente organizzato dall’Associazione CulturaleFatto Bene insieme a V4V Records con il patrocinio del comune di San Salvo.

L'ingresso in Piazza San Vitale è libero ed aperto a diverse fasce di pubblico, dai più giovani e appassionati di musica e fumetti, alle famiglie con i bambini che hanno voglia di passare la serata in modo diverso, e tutti avranno l'opportunità di incontrare i protagonisti di questa edizione insieme ai loro bellissimi lavori direttamente negli stand che li ospiteranno.

Ecco il programma completo dell'edizione 2017 di Fiato Sospeso Fest, festival di musica alternativa indipendente mirato ad approfondire e stimolare l’attenzione verso la produzione artistica e culturale legata all’universo delle produzioni dal basso, promosso ed organizzato dall'associazione culturale Fatto Bene insieme a V4V Records, con il patrocinio del Comune di San Salvo e il supporto della Pro Loco.

Con la musica si parte alle 17, con il dj set di Umberto Palazzo, fino alle ore 21:30 in cui i Cucineremo Ciambelle inaugureranno il palco aprendo la serata a Regarde, Mood e TIGER! S**T! TIGER! TIGER!, poi di nuovo Umberto Palazzo DJ Set.

L'unico mezzo di pagamento per acquistare prodotti nei punti convenzionati con il festival sarà il Token: saranno infatti presenti delle casse che convertiranno gli Euro nella moneta del festival  e viceversa. Questo servirà a rendere le file più scorrevoli permettendo a ciascuno di vivere un'esperienza meno stressante.

Questi gli artisti e le band presenti:

  • Regarde (Hardcore Melodico/Emo-gaze da Vicenza). I Regarde nascono nel 2013 a Vicenza come risultato di precedenti esperienze. Suonano punk rock/emo, con chiare coordinate nineties. Con due EP all’attivo (2014 e 2015), nel dicembre 2016 registrano il loro primo Full Length a Boston (USA), presso lo studio Getaway Recordings, con Jay Maas e Daniel Esteban Florez (Defeater, Somos, Title Fight, Citizen). Negli ultimi tre anni condividono il palco con band come Dead Swans, The Flatliners, Gnarwolves, Sport e Such Gold.
  • Mood (Power duo math rock da Modena). Mood sono Daniele Maini (batteria) e Francesco Molinari (chitarra): duo strumentale nato nel 2010. L’omonimo album di debutto è uscito nel 2015 per Upupa produzioni / Fooltribe e grazie a questa prima prova su disco, oltre alla loro predisposizione al live senza palco e senza impianto, il duo suona in tutto lo stivale affiancandosi a gruppi come Zeus!, Calibro 35, Bachi da Pietra, Delta Sleep, Three Second Kiss e molti altri. Il loro motto è stato e continua ad essere “no stage, best stage”. 
  • Dj set Umberto Palazzo. Umberto Palazzo è stato membro fondatore di Massimo Volume, Santo Niente e Allison Run. E’ l’autore della colonna sonora di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. E’ dj a tempo pieno da vent’anni e si occupa di produzione e tecnologia del suono. Il suo stile in consolle è a 360°. Viene dal rock, ma ama moltissimo la black music e la dance elettronica.
  • Alessandro Baronciani. Illustratore e fumettista. Ha lavorato in pubblicità e in editoria pubblicando per diverse case editrici come Feltrinelli, Rizzoli e Einaudi. Ha disegnato diverse copertine di dischi e manifesti per i principali festival musicali italiani. Nel 2016 ha pubblicato attraverso il suo sito online un libro fatto a pezzi e chiuso nella scatola Come Svanire Completamente, che ha avuto un incredibile successo stampando da solo quasi 2000 copie. A settembre uscirà la ristampa di un suo atteso romanzo a fumetti Le Ragazze nello studio di Munari per Bao Publishing con cui ha già fatto uscire Raccolta 1992/2012 e La Distanza scritto insieme al musicista Colapesce.
  • Marina Bolmini. Artista visiva italiana. Muove i primi passi della sua carriera artistica esponendo i suoi lavori nella galleria “Campo delle fragole” di Bologna nel 1994. Nel 1995 espone nella galleria “Graffio” il lavoro collaborativo con Gerd Holzwarth (artista concettuale tedesco) “Fedeli Peccatori”; seguita da due mostre personali nel 1996 e nel 1998. Nel 2003 è invitata da Giulietta Fara, direttrice del Future Film Festival, alla realizzazione dell’opera simbolo “Domestic Fight: continue?”. Fortemente influenzata dalla sfera mediatica, lavora sullo slittamento di significati collegati a immagini fortemente iconiche, usando media e tecniche eterogenee. Si appassiona all’arte del ricamo producendo svariati cicli di lavori di forte impatto visivo e sottile fascino concettuale (Quadretti Tranquillanti, 1997/2000; Domestic Fight, 2001/2003). Attualmente collabora con la galleria romana Parione9.
  • Vortice. Vortice nasce nel 2015 come studio di serigrafia e design. L’esperienza di sperimentazione di materiali e tecniche di stampa maturata negli anni precedenti l’apertura dello studio, garantisce una resa ottimale per un vasto ventaglio di soggetti stampabili sui supporti più disparati. Si concentra maggiormente sulla produzione di merchandising musicale come t-shirt, shopper, confezioni in cartonato per CD e LP. In circa due anni di esistenza, Vortice riesce a ritagliarsi una piccola nicchia nella realtà musicale alternativa italiana collaborando con diversi artisti come Cani dei portici, Die Abete, Selva, Gomma, Bruuno, Mary in June, Guerrra e altri.
  • Dartworks. E’ una creatura nata nel 2008 dalla mente di Davide Mancini, illustratore freelance italiano. Musica, cinema, tatuaggio, fumetto e simbolismo sono componenti essenziali nella dieta di questo ibrido composto da matite, inchiostro e fogli bianchi, che complici della sua mano sinistra materializzano visioni e dimensioni sconosciute all’occhio umano.
  • Tommygun Moretti. Ferito a morte cade dal tetto di una banca e si reincarna in un giovane neonato marchigiano del 1991. Fa parte del collettivo artistico Uomini nudi che corrono e RATATA’ con il quale collabora alla messa in piega di Eating –Mangia se tu non mangi, tu non puoi morire. Produce fumetti in casa con macchine più simili a trappole. I più recenti sono Storie di Ordinata Entropia e Come colpire il tizio con gli occhiali. Spera di fare tanti di quei libri da costruirci una casa. Per ora ci si copre i reni quando fa freddo. Vive e lavora a Filottrano.
  • TIGER! SHIT! TIGER! TIGER! Sono un power-trio attivo dalla metà del 2006 che si è fatto conoscere tramite esibizioni adrenaliniche in giro per lo stivale e all’estero. La tradizione più orgogliosa dell’indierock americano degli anni ’90 incontra il post-punk. La band sa generare un suono dissonante ed essenziale, che si alterna con rapide incursioni melodiche e sognanti.
  • Cucineremo Ciambelle. Cici nasce alla fine del 2015 per divertimento, in una gelateria del riminese e cresce a dismisura ogni giorno in tre luoghi lontani della terra. Ma ritorna sempre lì, con le intenzioni iniziali, e con nuove storie da raccontare. Da sempre pop-affettuoso.
  • Marco Taddei & Simone Angelini (Malloy/Anubi). Insieme hanno realizzato i due volumi di racconti a fumetti “Storie brevi e senza pietà” (2012, Bel-Ami Edizioni) e “Altre storie brevi e senza pietà” (2013, Bel-Ami Edizioni), quest’ultimo tradotto per il mercato americano con il titolo “Short and merciless stories” (2014, Tinto Press). Con la Grrrz nel 2015 pubblicano ANUBI, apprezzato da pubblico e critica, premiato come “Miglior fumetto italiano 2015” dai lettori di Repubblica XL e come “Miglior fumetto italiano” al Treviso Comic Book Festival. Nel maggio del 2017 esce Malloy – Gabelliere Spaziale il loro nuovo libro, per la casa editrice 9L di Panini Comics.
  • TINALS. Un serbatoio infinito di canzoni d’amore universali dal quale attingono creativamente fumettisti, illustratori e grafici per dare vita a musicassette di carta immaginifiche. Un modo per far tornare in vita un supporto discografico fisico ormai diventato oggetto di culto per nostalgici feticisti. Con TINALS la musicassetta torna ad essere essenziale, funzionale e artisticamente viva in un’esplosione di segni e colori.
  • Nova. NOVA fabbrica mostri a tempo indeterminato. Scrive piccole storie e le semina in giro, su blog, muri e fanzine underground. Le sue influenze spaziano da Bim Bum Bam a David Lynch, più svariati GB di ram mentale occupata da nerdate. Si autocolloca tra i massimi esponenti dell’Esistenzialismo Alcolico, le piace rubare la frutta dai campi in bici e da grande vuole fare lo zombie.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: