Il Civeta fa chiarezza

Per il CIVETA Il Comissario Straordinario Dott. Franco Gerardini
01/11/2017
Comunicati Stampa
Condividi su:

Il Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A., azienda speciale consortile pubblica, non ha depositato alcuna istanza di realizzazione di una nuova “quarta vasca” di discarica al servizio del Polo tecnologico di Valle Cena nel Comune di Cupello.

La dotazione impiantistica attualmente esistente e in progetto rispecchia e soddisfa le previsioni del piano regionale di gestione dei rifiuti vigente che, quale strumento di pianificazione pubblica di settore non contempla, ai sensi della DGR n. 523/C/2017 di adeguamento della programmazione di settore ulteriori discariche per il bacino del comprensorio del vastese.

Tale progetto, dunque, si inquadra quale intervento di iniziativa squisitamente privatistica proposto dalla Cupello Ambiente srl attuale concessionaria del Consorzio Intercomunale CIVETA, a seguito di aggiudicazione di bando pubblico europeo, della realizzazione e gestione della discarica in esercizio a servizio al polo tecnologico complesso.

Al momento il Consorzio C.I.V.E.T.A. è impegnato in uno stringente cronoprogramma di interventi e lavori finalizzato a dare piena  attuazione alle prescrizioni di revamping del Polo tecnologico come da prescrizioni codificate nell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) vigente e nella implementazione dell’innovativo progetto di trasformazione degli scarti organici alimentari provenienti dalle raccolte differenziate “porta a porta”, tramite la realizzazione di un digestore per la produzione di bio-metano per autotrazione, progetto di alta innovazione tecnologica e ad elevata valenza ambientale .

Le azioni del CIVETA sono finalizzate alla costante minimizzazione degli scarti non riciclabili da avviare a smaltimento definitivo in discarica e al potenziamento di tutte le attività di recupero/riciclo dei rifiuti urbani finalizzate alla produzione di ammendanti di qualità per l’agricoltura ed il vivaismo. L’obiettivo è anche quello della minimizzazione degli impatti ambientali generati dalle attività espletate dal Consorzio per la sempre migliore sostenibilità ambientale del sistema di gestione integrata dei rifiuti da realizzare anche attraverso Accordi di programma con la Regione Abruzzo ed altri operatori economici del settore per finalità di interesse pubblico.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: