artificio-dei-raccolta-olive-(8).jpg

"Anche io raccolgo i frutti ....."

Un pomeriggio a raccogliere le olive...forse!

Carolina Intoccia
12/11/2017
Attualità
Condividi su:

Un bel dì ci siamo riuniti nell’uliveto di uno di noi per raccogliere qualche chilo di olive da fare in salomoia e sott’olio con i nostri giovani figli speciali…speciali non per la loro disabilità ma speciali perché lo sono davvero! I nostri ragazzi ogni giorno ci donano rabbia, amore dolcezze così come tutti i giovani della loro età e sta proprio qui il loro essere speciale!!

Abbiamo coinvolto i nostri figli nella raccolta, li abbiamo dotati dell’abbacchiatore e via tutti insieme a prendere qualche oliva, c’è stato qualcuno che si è seduto avendo appurato che ci vuole fatica in campagna, qualche altro ha lanciato l’occhietto al tavolo da dove venivan i profumi dei rustici e dei dolci appena fatti, una crostata fumante ci stava aspettando…quando all’improvviso quei profumi sono stati davvero un richiamo anche per noi genitori e allora cosa abbiamo fatto? …abbiamo abbandonato l’idea di una raccolta fruttuosa per dirigerci verso quel tavolo pieno di leccornie che ci chiamava!!!

Che bel pomeriggio tutti insieme a dirci cose belle cose brutte e a valutare la vita dei nostri figli che continuano a non avere un amico! Eh si si parla tanto di INCLUSIONE…ma dov’è l’inclusione? ...troppo difficile dirlo, di fatto è che la realtà è questa, ci si avvicina alle persone disabili solo per fare notizia e foto…Noi famiglie vorremmo che chiunque presenti e promuova progetti di inclusione sia ascoltato dagli organi competenti e che siano da essi supportati. Qualche anno fa l’Associazione ArtificioDEIOnlus di cui sono Presidente, aveva proposto un iniziativa dal titolo “anch’io ho un amico” … com’è andata?? Nessuno ha accolto…per cui siamo e rimarremo noi genitori gli unici amici dei nostri adorati figli, e allora ci organizziamo e ci riuniamo per fare cose carine tra noi. Ciò che vorremmo è che tutte le famiglie che vivono la nostra stessa condizione di disabilità e di estrema solitudine ci contattino e si uniscano a noi per poter fare tante cose insieme, da una pizza alla raccolta di ulive, dallo sport alla gita ecc.ecc.

Partecipate anche voi alle nostre iniziative, ci divertiremo!

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: