La sezione di San Salvo dell’Associazione Nazionale Carabinieri è stata istituita il 20 settembre 1988, e intitolata al Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nel 2018 la sezione compirà 30 anni, un bellissimo traguardo che vogliamo condividere con tutti i sansalvesi raccontando le tappe più significative di questi 3 importanti decenni non solo per i carabinieri in congedo e in servizio ma anche per San Salvo.
Attualmente la sezione conta 83 soci effettivi, 19 soci familiari e 16 soci simpatizzanti per un totale di 118 iscritti.
Il fondatore, nonché Presidente per 15 anni è il Vice Brigadiere Matteo LOZZI, al quale va il merito per la nascita del sodalizio tra i militari in congedo e in servizio nella città di San Salvo.
Premiato con medaglie argentate, e dorate e attestato di Fedeltà, Benemerenza e Merito per i 40 anni di iscrizione all’ANC.
Dal 2003 al 2008 il Presidente Brigadiere Andrea DI GIOIA ha guidato egregiamente la sezione.
L’attuale Presidente è il Brigadiere Capo Alfonso MASTROIACOVO.
Fanno parte della sezione anche:
Benemerite:
Ad affiancare le attività della sezione di San Salvo nasce il 20 ottobre 2004, il gruppo delle Benemerite coordinate dalla signora Travaglini Nicoletta.
Mascotte
La sezione di San Salvo è stata sempre impreziosita dalla presenza di mascotte ossia di bambini figli di carabinieri che vestono la divisa dei carabinieri, attualmente rappresentata da Luca, Andrea, Stefano e Noemi durante la partecipazione di numerosi eventi.