Salmonella nelle acque del torrente Buona Notte?

Alessandro Dragani
17/01/2018
Attualità
Condividi su:

Qualche settimana fà si è fatto un gran parlare sul problema delle acque inquinate del Torrente Buona Notte, attraverso le piattaforme locali d'informazione e la carta stampata. Al di là del clamore della notizia e dell'affissione dei cartelli  lungo il torrente, non c è stato nessun intervento per tentare di risolvere il grosso problema.

Le amministrazioni comunali di Vasto e San Salvo non possono e non devono far finta di niente, lo voglio ricordare ancora una volta il torrente sfocia nel mare di Vasto San Salvo e la stagione estiva si avvicina velocemente.

Di certo la notizia dell'inquinamento delle acque un effetto devastante l'ha determinata, ha danneggiato gli ortolani e i contadini confinanti.

Ho avuto modo di parlare con alcuni di essi, i quali con molto rammarico mi hanno riferito che in seguito alla notizia si sono visti dimezzare la clientela, preoccupati di poter contrarre il contagio con le verdure irrigate con le acque del torrente.

Personalmente mi sento di poter rassicurare in qualche modo i clienti di questi ortolani, per due ragioni molto semplici:

1) Gli ortolani utilizzano l'acqua della rete idrica di irrigazione.

2) Le abbondanti piogge degli ultimi mesi hanno innaffiato gli orti abbondantemente, (nel periodo invernale gli orti non si innaffiano).

Mi auguro ancora una volta che qualcosa si faccia concretamente e non si facciano solo chiacchiere vuote.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: