Erasmus e alternanza per l’ipsia “Mattioli”: un’occasione per conoscere meglio il professionale di San Salvo

Panfilo D'Ercole
30/01/2018
Attualità
Condividi su:

L’Istituto Professionale del Mattioli di San Salvo, detto altrimenti IPSIA, continua ad essere la scelta giusta per chi vuole costruire il presente guardando al futuro.

Sono stati appena selezionati, infatti, gli studenti del Socio Sanitario IPSIA per il progetto di Erasmus+ “Crossing Borders”, mentre per l’indirizzo MAT i ragazzi saranno in alternanza scuola-lavoro in diverse aziende dal territorio, dalla TYCO alla NSG Group, Argirò Group e TCM.

È giunto quindi il momento di conoscere meglio gli indirizzi di Servizi Socio Sanitari e Manutenzione a Assistenza Tecnica.

 

Manutenzione e Assistenza Tecnica

L’Indirizzo MAT prepara gli studenti ad entrare nel mondo elettrico ed elettronico, coniugando teoria e pratica laboratoriale per sperimentare quotidianamente quanto appreso e renderlo patrimonio utile all’inserimento lavorativo.

La didattica laboratoriale, le esperienze pratiche e il supporto concettuale proposti agli studenti consentono una concreta possibilità di ingresso nel mondo del lavoro.

Le esperienze di ASL (alternanza scuola-lavoro) completano la formazione degli studenti, dando loro la possibilità di entrare nelle aziende del territorio e conoscere il nostro bacino produttivo.

Infine numerose sono le occasioni di confronto col mondo dell’imprenditoria: convegni, workshop, visite aziendali, conferenze e fiere di settore, che offrono una visione completa delle opportunità di crescita professionale.

 

Servizi Socio Sanitari

L’indirizzo SSS avvicina gli studenti al mondo del Terzo Settore, ed in particolare si rivolge a chi vuole lavorare per garantire opportunità e benessere alle persone. Le caratteristiche da mettere in gioco sono empatia, attenzione all’altro, sensibilità che, supportate da un attento percorso didattico-disciplinare, danno vita ad una figura professionale pronta a operare nel settore socio sanitario con minori, disabili, anziani, stranieri, famiglie.

L’utilizzo di metodologie attive e coinvolgenti consente agli studenti di sperimentare tecniche e strumenti utili nell’attività lavorativa. La formazione complessiva è arricchita dalle discipline dell’area psicologica e da quelle dell’area sanitaria che contribuiscono alla formazione di chi andrà ad operare con le persone, e le discipline dell’area giuridico-economica che costruiscono la professionalità di chi si dedicherà all’ambito amministrativo.

Le attività di alternanza consentono agli studenti di vivere esperienze ricche di umanità e professionalità, grazie alla possibilità di entrare in strutture ed enti che operano nei settori del sociale e del sanitario e che si mettono a disposizione per offrire loro percorsi integrati ed opportunità di confrontarsi concretamente con le professionalità del settore.

Anche tale percorso didattico è arricchito da molteplici occasioni di incontro, confronto, crescita culturale e professionale: convegni, workshop, visite aziendali, conferenze, incontri con esperti e seminari.

 

Decidere di iscriversi all’Indirizzo MAT vuol dire cogliere la possibilità di scegliere il proprio futuro.

Preferire l’Indirizzo Servizi Socio Sanitari vuol dire accogliere anche gli altri nel proprio futuro.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: