Buon San Valentino a tutti gli innamorati!
Da dove nasce la festa di San Valentino?
Una delle tante leggende su questa festa parla di Valentino che, mentre era in prigione aspettando la sua esecuzione, si innamorò della figlia cieca del guardiano Asterius.
Valentino, con la forza della sua fede, restituì miracolosamente la vista alla ragazza e, al momento dell'addio, prima della lapidazione e della successiva decapitazione sulla via Flaminia, le lasciò un messaggio d'addio "Dal vostro Valentino"...
L'etimologia della parola Valentino ha due significati valorem tenens, "Che mantiene valore", che perservera nella santità, oppure valens tyro "Valoroso soldato". Valentino, in effetti, era un valoroso soldato di Cristo, che intraprese una dura battaglia contro l'idolatria e gli dei pagani. Un vittorioso in questa guerra, che però subì il martirio.
E allora non resta che festeggiare San Valentino, una festa dedicata all'amore, quel sentimento profondo che ti scalda il cuore, che ti fa perdere la testa e la vista, la ragione e l'intelletto, quell'amore che ti fa piangere, ma che soprattutto deve farti ridere.