Nevicate, il Comune di San Salvo ha chiesto lo stato di calamità naturale

Comune di San Salvo
02/03/2018
Attualità
Condividi su:

Questa mattina ho provveduto a far deliberare dalla Giunta comunale la richiesta di stato d'emergenza e di calamità naturale per il settore agricolo per le nevicate dei giorni scorsi che hanno interessato il Comune di San Salvo. Lo ha dichiarato il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca annunciando il provvedimento dell'esecutivo in considerazione dei danni provocati alle colture, agli ortaggi e agli alberi da frutta a causa del gelo.
Gli agricoltori hanno subìto da questa ultima nevicata e in particolare per le temperature andate sotto lo zero danni notevoli  ha aggiunto il sindaco  in un territorio la cui produzione ortofrutticola di qualità contribuisce a determinare il reddito per centinaia di famiglie. Ho raccolto le loro richieste giunte attraverso la sede di San Salvo Confederazione agricoltori italiani (Cia) e il presidente della Cooperativa Eurotofrutticola Nicolino Torricella.   
“Ancora una volta questa amministrazione comunale si mette a disposizione di quanti operano nel settore agricolo per sostenerli in un momento di effettivo disagio ha concluso lassessore alla Protezione Civile Giancarlo Lippis.
L'atto deliberativo tiene conto anche delle comunicazioni emesse di allerta meteo del Centro Funzionale dAbruzzo che ha comportato l'attivazione del Centro operativo comunale (Coc) e sarà inviato per la richiesta di adeguate risorse finanziarie alla Presidenza del Consigli dei ministri, al Dipartimento della Protezione Civile nazionale, al Presidente della Regione Abruzzo, al Presidente della Provincia e al Prefetto di Chieti.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: