Marzo rosa al Mattioli di San Salvo: la donna protagonista

L'Istituto "Mattioli" inaugura un mese molto intenso con iniziative, spettacoli ed incontri indirizzati alla sensibilizzazione alle prolematiche del mondo femminile

IIS MATTIOLI – SAN SALVO
08/03/2018
Comunicati Stampa
Condividi su:

Prevenire e contrastare la violenza di genere: questo uno degli obiettivi che si prefiggono gli incontri, i dibattiti e le altre iniziative previste nell’ambito del cosiddetto “mese rosa” in collaborazione con il Comune di San Salvo. Gli studenti dei diversi indirizzi dell’Istituto Mattioli di San Salvo saranno chiamati a prendere parte ad un fitto calendario di iniziative di cui comunichiamo di seguito il programma:

Giovedì 8 marzo

Presso l’aula magna dell’istituto INCONTRO-DIBATTITO SULLA PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE. Interverranno Licia Zulli, Margherita Barone e Raffaella Zaccagna del Centro Anti-Violenza “DonnAttiva” di Vasto, la dott.ssa Ornella Bastonno del Pronto Soccorso dell’ospedale di Vasto, il Commissario della Polizia di Stato dott. Fabio Capaldo, il sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Vasto dott. Michele Pecoraro, il Sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, l’assessore alla cultura Maria Travaglini.

Venerdì 23 marzo

Presso l’aula magna dell’istituto è previsto un toccante incontro-testimonianza a cui parteciperanno gli studenti delle quinte classi IPSIA.

Sabato 24 marzo

Alle ore 10.30 presso l’aula magna avrà luogo un recital-testimonianza “RITRATTI DI DONNE” con Simona Battista, Rosita Buda, Stefania Ciocca, Francesca Di Marco, Elvira Mucilli, Barbara Palmisciano, Mirna Di Salvatore e Anna Santoro.

Mercoledì 28 marzo

Alle ore 10.30 presso l’aula magna dell’istituto si terrà un incontro con la psicologa per l’approfondimento delle tematiche emerse ed il coinvolgimento delle classi dell’indirizzo professionale socio-sanitario.

Siamo consapevoli che, dopo la famiglia, la scuola riveste un ruolo centralissimo nell’insegnare il rispetto nei confronti della donna e ribadiamo l’importanza della scelta di affrontare argomenti di attualità scomodi o scabrosi, accogliendo testimonianze o invitando responsabili di associazioni che operano costantemente con le problematiche della violenza di genere.

L’avere alle spalle una famiglia all’interno della quale esistano il dialogo, la comprensione, ma soprattutto il rispetto per tutti i componenti ed il poter contare su insegnanti che credano nei loro alunni al di là del rendimento scolastico può contribuire ad aprire gli occhi a coloro che saranno un domani uomini, mariti e soprattutto padri e, specialmente, dare alle ragazze la consapevolezza che l’amore vero non è e non sarà mai accompagnato dalla violenza.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: