Unitre: racconti di donne portatrici di stile, cultura e tradizioni

Venerdì 9 marzo, 'Le Rondini di terra: le 300 mucche di Carmelina'

Lea Di Scipio
08/03/2018
Associazioni
Condividi su:

Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via Raffaello a Vasto, si terrà un incontro organizzato dall’Università delle Tre Età, in occasione della Festa della Donna.

Protagoniste dell’evento saranno Adriana Gandolfi e Carmelina Colantuono.

La prima svolge attività di ricerca e documentazione demo-etno-antropologica per il territorio abruzzese e molisano e racconterà, quindi, la storia della Transumanza.

La seconda viene definita da molti ‘la gentile e bella condottiera’ che guida ogni anno la sua mandria di 300 mucche lungo la via del Tratturo, da Frosolone verso il Gargano a fine Maggio, per poi riprendere il cammino inverso nel mese di Settembre.

L’appuntamento, coordinato da Antonio Cilli, fondatore di Cittanet, sarà un vero e proprio percorso che si snoderà dalla storia del passato fino a giungere a quella del presente, attraverso i racconti di donne impegnate, appassionate e portatrici di stile, cultura e tradizioni.

A conclusione dell’evento ci si sposterà presso il Ristorante “La Transumanza” (Corso Garibaldi 31), in cui verrà allestita la mostra fotografica del giornalista Mario Fornasari che ha documentato il viaggio delle 300 mucche di Carmelina.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: