Con la Domenica delle Palme ha inizio la Settimana Santa, così definita perché "centrale e decisiva per il corso spirituale di tutto l’anno"(Paolo VI), in cui viene celebrata e meditata la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.
In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme, a dorso di un asino, osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma. In ricordo di questo avvenimento, la liturgia solitamente ha inizio da un luogo al di fuori della chiesa, dove i fedeli si radunano ed il sacerdote benedice i rami di ulivo, simbolo di pace e di vittoria; quindi ha inizio la processione verso la chiesa intonando dei canti di gioia o delle preghiere.
A San Salvo questa rievocazione viene celebrata in questi orari:
- Parrocchia San Giuseppe alle ore 9.30 ci si ritroverà presso la villa comunale per la rievocazione ingresso Gesù a Gerusalemme con le palme e subito dopo celebrazione santa messa. Le messe verranno celebrate alle ore 10, 11.15 e ore 19.
- Parrocchia S.S. Resurrezione Ns Signore: ore 10.30 benedizione delle palme presso l’0asi Sacra, ore 11 e ore 19.00 celebrazione Santa Messa
- Parrocchia San Nicola: alle ore 11 ci si ritroverà in piazza San Nicola da dove partirà una breve processione dell’isolato e poi inizierà la Santa Messa. La messa del pomeriggio verrà celebrata alle ore 18.
L’orario della messa del pomeriggio delle tre parrocchie verrà rispettato fino a conclusione del periodo estivo.