Domani “Gli Amici della Pasquetta” per il 12° anno consecutivo canteranno il canto della Passione

Maria Napolitano
27/03/2018
Tradizioni
Condividi su:

Mercoledì 28 marzo “Gli Amici della Pasquetta” si ritroveranno di nuovo insieme per il “Canto  della Passione” di nostro Signore.

Questo è il dodicesimo anno in cui "gli amici" gireranno per le vie del paese per cantare il canto della Passione. Le parole e le musiche sono opere del maestro Evaristo Sparvieri.

Il passaggio da una tappa all'altra e il canto verranno accompagnate dal suono delle "Raganelle" e delle "Tavole". Il sagrestano di una volta utilizzava questi strumenti per avvisare la cittadinanza dell'inizio delle varie celebrazioni eucaristiche nei giorni in cui le campane non suonavano (si usava dire si legano le campane) per rispetto della passione di Cristo. 

Questo il programma delle tappe de "Gli Amici della Pasquetta" del 28 marzo 2018:

  • Ore 17.30 partenza da casa Iannace in via Milano
  • Prima tappa davanti la fioraio Presutti in corso Garibaldi
  • Seconda tappa alle ore 18.30 davanti la chiesa di San Nicola
  • Terza tappa davanti al bar Bruno
  • Quarta tappa si sosterà davanti Il “calvario” depositando un vasto di germogli fatti sbocciare in un luogo buio e con poca acqua
  • Quinta tappa davanti al bar Biondo in corso Umberto I

A conclusione del giro per le vie del paese, i cantori e i musicisti chiuderanno la serata presso il ristorante del Vecchio Casale dove trascorreranno, insieme alle loro famiglie, momenti di convivialità all’insegna della sobrietà.

 

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: