Il Monumento all’Infanzia e la fontana all’interno della villa comunale resteranno colorati di blu per tutta questa settimana, fino a domenica prossima 8 aprile. E’ la risposta, anche attraverso segni visibili, del Comune di San Salvo all’iniziativa dell’Angsa Abruzzo onlus (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) “M’illumino di Blu” in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
“Oltre a dare un segno colorato della nostra adesione alla giornata mondiale – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – il Comune di San Salvo agisce con gesti concreti in tema di autismo. A tal proposito voglio ricordare l’attività di sostegno nelle scuole, l’assistenza domiciliare, il trasporto dei soggetti autistici nei centri specializzati, la realizzazione e la gestione di progetti di formazione per i docenti e le iniziative con le associazioni di riferimento. E’ una patologia che interessa non solo le famiglie ma la società nel suo insieme, dalla scuola al mondo del lavoro”.
L’assessore alle Politiche sociali Oliviero Faienza evidenzia: “I nostri uffici comunali sono stati sempre molto attivi nel tenere alta l’attenzione sull’autismo che, come ci ricorda la presidente dell’Angsa Abruzzo Alessandra Portinari, è un disturbo del neurosviluppo fortemente in crescita negli ultimi anni in Italia come nel mondo”.