Boom di voli per Londra, grazie al royalwedding e…Han Solo

30/05/2018
Attualità
Condividi su:

Volete prenotare un volo per Londra? Niente di più facile: è sufficiente consultare uno dei numerosi portali di booking online presenti in rete – ad esempio, potete confrontare gli orari e i prezzi che trovate qui –, scegliere la soluzione più consona alle vostre esigenze e il gioco è fatto. Ma attenzione: se avete programmato il vostro viaggio in questo periodo rischiate di incontrare maggiori difficoltà del previsto nel trovare posti disponibili su voli a buon mercato. Il motivo? Molto più frivolo di quanto si possa immaginare.

Una destinazione sulla bocca di tutti

In realtà, dobbiamo parlare di una congerie di motivi, tutti accomunati da alcune somiglianze. Londra è di default una destinazione tra le più gettonate in Europa e non solo, sia per quanto riguarda le vacanze di lunga durata, sia per ciò che concerne i brevi weekend “mordi e fuggi”. Secondo recenti indagini, la capitale britannica è la prima destinazione europea per viaggi e vacanze di questo primo scorcio di 2018, davanti a Parigi e Roma. Pertanto non è affatto bizzarro immaginarla tra gli scali più frequentati anche nel corso dell’estate ormai imminente.

Tuttavia, pur nell’ipertrofia di richieste di carattere turistico di cui Londra è da sempre oggetto, in questo periodo c’è stata un’ulteriore impennata. Dovuta a cosa? Semplice: al potere dei media.

Il potere della famiglia reale

Chi non ha sentito parlare, in queste settimane, del royalwedding? Il matrimonio tra il Principe Harry d’Inghilterra e MeghanMarkle è stato l’evento mediatico di questa prima parte di 2018, con una copertura senza precedenti da parte degli organi d’informazione, e con ogni probabilità tale rimarrà fino alla fine dell’anno. Una ragione più che sufficiente per far rimbalzare il nome di Londra e le sue attrattive su giornali, televisioni e siti Internet di tutto il mondo.

Un fenomeno virale che non ha fatto altro che alimentare l’hype nei confronti della capitale britannica, con ricadute positive per quanto riguarda il settore alberghiero. E come è facilmente intuibile, un aumento di prenotazioni per soggiorni a Londra ha determinato un aumento direttamente proporzionale di richieste di voli per la medesima destinazione, fino quasi all’ingolfamento dei posti disponibili. E il bello è che, se in prossimità del matrimonio tra Harry e Meghan era proprio tale evento a scatenare la voglia di esserci – anche se a distanza di sicurezza –, tuttora Londra sta beneficiando dell’onda lunga di popolarità supplementare che la cerimonia le ha procurato. Come se ne avesse bisogno…

Hollywood alla riscossa

Ma non è finita qui. Come gli appassionati di cinema ben sanno, Londra è anche l’hub preferito di Hollywood quando si tratta di presentare in anteprima i loro blockbuster più attesi. È il caso di Solo: A Star Wars Story, il film diretto da Ron Howard che narra la gioventù scapestrata di Han Solo, il celebre personaggio incarnato da Harrison Ford nella saga di Star Wars.

Ebbene, in previsione dell’uscita del film, prevista per il 23 maggio, verso l’inizio del mese l’aeroporto di Heathrow ha varato un eccezionale Star WarsDay, con iniziative all’interno dell’hub interamente dedicate alla saga cinematografica ideata da George Lucas. Un’iniziativa che è stata accolta con estremo favore, per non dire con autentico entusiasmo, dal numeroso popolo di fans dell’universo di Guerre Stellari. E per quanto possa apparire incredibile ai non iniziati, tanto è bastato per far balzare Londra in cima alla classifica delle mete preferite da parte di cinefili e nerd di ogni parte del mondo. Il culmine degli afflussi è stato ovviamente a ridosso dell’uscita del film, ma il trend è ben lungi dall’affievolirsi.

Conclusioni

Insomma, se Parigi e Roma possono vantare tanta storia e il loro inconfondibile fascino rétro (non che tali prerogative facciano difetto alla capitale inglese), Londra risponde con un arsenali di armi che la modernità, sempre più generosa nei suoi confronti, riesce a metterle a disposizione. Confermandosi come la città più contemporanea e ricettiva nei confronti delle sollecitazioni del momento di tutta Europa. Dunque non rimane che programmare una visita, ammesso di riuscire a trovare un volo disponibile.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: