Finanziamenti start up: quali sono e come ottenerli

11/07/2018
Attualità
Condividi su:

I finanziamenti per le start up sono degli strumenti che hanno l’obiettivo di incentivare la nascita di imprese e società sul territorio italiano. Chiunque abbia quindi intenzione di aprire una nuova azienda può partecipare ad uno dei bandi attivi e ottenere così una forma di finanziamento, che può a fondo perduto oppure agevolato. In tutti i casi, si tratta di un incentivo non da poco, che permette a tutte le nuove imprese di partire senza problemi e di far fronte alle spese iniziali in modo più semplice. I finanziamenti rivolti alle start up sono diversi, ma tra tutti vi segnaliamo Smart & Start di Invitalia, che è stato rifinanziato anche per il 2018 e quindi il bando è ancora aperto.

Facciamo però un passo per volta: vediamo di capire come funzionano i finanziamenti start up, quali vincoli ci vengono imposti, che requisiti bisogna possedere per partecipare e soprattutto come riuscire ad avere qualche chance di vincere il bando.

Come trovare i finanziamenti per start up

Come abbiamo detto, tra tutti i finanziamenti rivolti alle start up, uno dei più interessanti ed attivi anche nel 2018 è Smart & Start, promosso da Invitalia e quindi dal Ministero dello Sviluppo Economico.Per partecipare al bando occorre dimostrare di essere in possesso dei requisiti minimi, ma non solo. Bisogna anche presentare un business plan, con la propria idea imprenditoriale nel dettaglio, una previsione dei costi e dei guadagni e un esame dettagliato anche dal punto di vista finanziario. Questo è un documento importantissimo, perché se non viene redatto nel modo corretto potrebbe compromettere la vittoria del bando.

Per trovare i finanziamenti rivolti alle start up e capire quale possa essere la forma d’incentivo più adatta al vostro caso, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un professionista del settore. Spesso infatti riuscire a scovare i bandi attivi e avere informazioni aggiornate è una vera e propria impresa, ed è per questo che esistono persone che si occupano di tale ricerca.

Come vincere il bando ed ottenere il finanziamento

Sono sempre diverse le realtà che partecipano ai bandi, anche perché al giorno d’oggi se ne trovano sempre meno e si tratta di strumenti che possono fare una grande differenza. Come riuscire allora ad avere la meglio e aggiudicarsi la vittoria? Sicuramente, come abbiamo già accennato, il business plan fa una grande differenza. Questo documento è importantissimo, perché è una sorta di biglietto da visita ed è attraverso questo che la commissione valuta la nostra idea imprenditoriale. Deve quindi essere completo e professionale. Certo, nulla ci vieta di realizzare un business plan di nostra mano, ma il rischio al quale andiamo incontro è chiaro: potremmo non ottenere il finanziamento.

Fortunatamente, anche in questo caso esistono dei professionisti in grado di redarre un business plan impeccabile. Se quindi volete avere più chance di vincere il bando, vi consiglio di rivolgervi ad una persona che sa come realizzare un documento professionale. Lo dico per esperienza: un business plan buttato giù nel modo sbagliato potrebbe decretare la vostra sconfitta.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: