Diploma di scuola superiore: come ottenerlo studiando da privatista

27/07/2018
Attualità
Condividi su:

Le persone che vorrebbero conseguire il diploma ma che non riescono per via del lavoro, per problemi logistici o di movimento, per via della necessità di stare in casa per assistere una persona cara sono più di quelli che si pensi nel nostro Paese. Per non parlare di chi sta già lavorando e vuole farsi un secondo diploma o ottenere quello che, per un motivo o per l’altro, non ha mai ottenuto.

Un diploma non rappresenta solo un titolo di cui fregiarsi per lavorare con una maggiore retribuzione o per trovare un lavoro migliore, ma è anche una soddisfazione personale per molti. Ottenere il diploma di scuola superiore, tuttavia, non è una cosa scontata, richiede tempo e, va detto, qualche rinuncia. Questo vale sia per le scuole serali, che per la preparazione da privatista o per le scuole online.

Queste ultime, tuttavia, sono particolarmente apprezzate negli ultimi anni perché rendono il carico per lo studente un pochino più light da sopportare, poi vedremo perché. Le scuole superiori per via telematica hanno sempre alle spalle un istituto fisico tradizionale per questo la scelta da Nord a Sud è ampia e variegata. Si va dai licei, compresi quelli più nuovi come quello delle scienze umane o lo sportivo, agli istituti tecnici, alle professionali.

Quali sono le caratteristiche delle scuole online

La scuola online permette di ottenere una preparazione sui medesimi programmi della scuola tradizionale di riferimento e per questo è in grado di preparare lo studente per sostenere, in quella sede, gli esami relativi. La differenza è nel percorso didattico per conseguire quelle competenze: lo studente viene seguito passo dopo passo, accelerando dove non ha difficoltà e rallentando dove invece fa più fatica. In questo modo la formazione è su misura e particolarmente efficace.

Le scuole online si occupano di gestire i dettagli burocratici per l’iscrizione alla scuola e agli esami finali, cosicché allo studente non resta che concentrarsi sullo studio. A lui saranno messi a disposizione tutti i materiali necessari, avrà la possibilità di fare esercitazioni e simulazioni ed accedere a laboratori didattici.

La lezione più importante di una formazione così diretta sarà tuttavia quella di saper studiare e organizzarsi il tempo, cosa che farà la differenza per il futuro e per tanti altri ambiti della vita. Tutto questo si può avere stando comodamente a casa propria e negli orari in cui si ha la possibilità di studiare: non è lo studente che si adegua alla scuola, insomma, ma viceversa. Servono solo un pc e una buona copertura internet.

Quali sono gli elementi a sfavore della scuola online

Il punto “debole” di una preparazione per via telematica è quello di organizzare il proprio tempo e trovare quello per dedicarsi allo studio. Questa è una cosa che il tutor della scuola telematica cercherà di insegnare, ma non è una cosa facile. A casa propria le distrazioni sono molte e il tempo sembra essere sempre insufficiente.

Grazie alla piattaforma didattica l’apprendimento risulta tuttavia essere meno pesante, anche se bisogna superare le prime 2-3 settimane per prendere davvero il giusto ritmo. Le gratificazioni e i benefici arriveranno a fine anno, quando si capirà di essere pronti come i propri compagni, anche se quelli hanno avuto una tradizionale preparazione in aula.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: