Il Calendario Solidale 2019 dell' Associazione Vita e Solidarietà Onlus è pronto ! Lunedì andrà in stampa e il 30 settembre prossimo verrà presentato. Ottavio, Marina e Rosalia hanno lavorato tutta l'estate di questo progetto di solidarietà oramai consolidato e che è divenuto un pò uno dei simboli dell'associazione.
Il calendario è divenuto altresì anche una bella occasione di collaborazione con le scuole del territorio.
La nostra Associazione ha consolidato un rapporto di dialogo e di collaborazione con le scuole che sono diventate negli anni un partner prezioso nel suo percorso di crescita e di sviluppo.
Già da tempo, infatti, la partecipazione delle scuole del territorio è parte attiva ed essenziale nella vita stessa dell’Associazione.
Perché proprio il mondo della scuola? Ci sono molte valide ragioni sull’opportunità di questo rapporto che, come ogni sano sodalizio, porta beneficio ad entrambe le parti.
Gli obbiettivi perseguiti dall’Associazione contengono in se stessi una forte valenza educativa che ritroviamo anche tra le finalità formative della scuola.
Così la costruzione di una scuola d’infanzia in Sri Lanka, la realizzazione di pozzi per l’approvvigionamento dell’acqua o di un dispensario per garantire ai bambini del Congo di nascere in sicurezza…tutte queste attività realizzate anche grazie al contributo dei nostri alunni, compongono un mosaico corale di cui essi si sentono parte integrante.
Le adozioni a distanza, poi, rappresentano quanto di più vicino ad un’amicizia, a conoscere altri bambini e ragazzi e a dare un volto e un nome a questa umana corrispondenza. Un disegno o una letterina diventano una traccia tangibile di chi abbiamo incontrato e conosciuto.
Sono tantissime le occasioni nelle quali noi insegnanti abbiamo colto e sentito quanto siano forti nei ragazzi il desiderio e la capacità di essere utili agli altri.
Si ricompone così, anno dopo anno, un quadro fatto di tessere: tessere unite da quella fiducia che sempre bisogna nutrire nell’umanità e che rappresenta l’ingrediente migliore per crescere e compiere il nostro viaggio, sotto le stelle di tutti i cieli. (Rosalia)