Chiuso il viadotto Sente che collega Abruzzo e Molise, Alto Vastese isolato

13/09/2018
Attualità
Condividi su:

Il viadotto 'Sente' che collega Molise e Abruzzo sarà chiuso al traffico veicolare dalla prossima settimana: la relazione tecnica, dopo i controlli con la piattaforma by bridge, hanno evidenziato grosse criticità.

La decisione arriva al termine di un incontro convocato dalla Provincia di Isernia ad Agnone a cui hanno partecipato tutti i sindaci dei comuni dell'Alto Molise e dei comuni abruzzesi Castiglione Messer Marino, Schiavi di Abruzzo e Fraine (Chieti).

"Le verifiche - spiega il consigliere provinciale di Isernia delegato alle Infrastrutture, Mike Matticoli - erano state disposte dopo il terremoto del 14 agosto scorso con epicentro a Montecilfone (Campobasso). Alla luce dei dati emersi l'ingegnere strutturista Umberto Di Cristinzi ha redatto una dettagliata relazione, presentata al tavolo di Agnone. Si evidenziano criticità non visibili dall'esterno, ma solo scendendo sotto l'impalcato, che non consentono di tenere aperto il viadotto".

"In particolare - ha aggiunto Matticoli - l'appoggio dell'impalcato sulla pila numero tre (quella ruotata) è ridotto a circa 20 cm, il tutto è mantenuto in equilibrio dall'impalcato in acciaio sul quale si sono appoggiati quelli in cemento armato. Siccome l'acciaio è soggetto a dilatazioni termiche, con il calo delle temperature l'acciaio si ritrarrà e quindi i 20 cm si ridurranno e l'appoggio residuo potrebbe non reggere".

"Giovedì mattina - annuncia Matticoli - sarà presentata l'ordinanza per la chiusura ai prefetti di Isernia e Chieti. Presumibilmente già da martedì prossimo il viadotto sarà chiuso. Nell'immediato sarà riaperta la vecchia strada provinciale 86 Istonia che, comunque, necessita di essere messa in sicurezza per essere transitabile". 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: