Barbecue in giardino: dalla costruzione all'utilizzo

27/06/2019
Attualità
Condividi su:

Il barbecue rappresenta un elemento di aggregazione molto diffuso nelle case italiane. Anche i più restii, col tempo, si sono avvicinati a questo particolare modo di cucinare che incuriosisce ed appassiona in quanto, permette la cottura all'aria aperta in modo molto semplice, e riesce ad essere un vero elemento di socialità per chi ha la possibilità di poterlo installare all'esterno della propria casa. Il barbecue da giardino è pratico e si adatta alle esigenze personali grazie alla sua versioni fisse e portatili.

Se si ha la possibilità e lo spazio per poterlo inserire nella propria proprietà, il barbecue è senz’altro la soluzione migliore e più confortevole. Ovviamente è molto importante tenere presenti una serie di elementi indispensabili anche da un punto di vista normativo. L'aspetto principale sta sempre nella valutazione delle leggi da rispettare per la realizzazione di un barbecue da giardino in muratura.

Come costruire un barbecue esterno in muratura

Per costruire un barbecue da esterno in muratura in maniera artigianale è necessario stilare un progetto e studiare bene il luogo in cui dovrà essere posizionato, bisogna valutare gli spazi e seguire le norme riguardanti le emissioni di fumo. Il barbecue deve essere posizionato su una parete che va poi pavimentata, in modo da non creare danni; bisogna anche valutare bene il materiale da scegliere. Ne esistono infatti diversi tipi per la realizzazione di un barbecue: la scelta più indicata è quella di utilizzare mattoni refrattari, ovvero in grado di resistere alle alte temperature. Inoltre, qualora si preferisse una versione chiusa è bene installare una cappa, in questo caso sarà necessario valutare l'apertura di una canna fumaria.

La normativa per l'installazione del barbecue

Per installare il barbecue bisogna seguire una serie di leggi. Ogni comune ha il suo specifico regolamento generale che va a sancire in che modo si può posizionare la canna fumaria e garantire grigliate nel pieno rispetto del proprio vicinato. Nel caso del barbecue a gas vi è invece uno specifico regolamento nazionale. Infatti, ci sono le norme Uni Cig sulla sicurezza degli impianti a gas, che devono essere assolutamente rispettate. È opportuno che la bombola di gas abbia il marchio CE e nell'ottica del rispetto dei regolamenti europei, devono essere collocati all’esterno. Per quanto riguarda il barbecue ordinario, una volta isolato rispetto al materiale infiammabile, come piante o altra vegetazione che potrebbero facilmente essere oggetto di rogo, bisogna valutare la scelta dei combustibili per garantire sicurezza. Alcuni accorgimenti che bisogna seguire per garantire sicurezza, devono essere seguite anche per le grigliate casalinghe: quando si accende il barbecue è opportuno tenere lontani i bambini, gli animali domestici, tenere tutto in ordine e proteggere gli occhi dalla fonte di calore. Non bisogna mai utilizzare troppa carbonella, non buttare il carbone successivamente tra i rifiuti, ma piuttosto utilizzarlo come concime.

Dove è possibile collocare il barbecue

Il barbecue esterno, può essere inserito anche sotto una tettoia. Per i barbecue interni, come abbiamo detto, è necessaria una cappa. Anche se a dire il vero all'interno si tendono ad utilizzare dei barbecue elettrici portatili. Nel caso, invece, del barbecue in termini classici, allora bisogna optare per una struttura che abbia un basamento forte ed ignifugo, nonché anche una muratura valida che possa essere non rischiosa. Nella collocazione del bbq in muratura, bisogna valutare in maniera molto attenta la distanza rispetto agli alberi ed anche, in quella posizione, quale sarà la rotazione del sole durante tutta la giornata.  Infine, bisogna avere una buona distanza di sicurezza per tutelare materiale infiammabile, e in più salvaguardare anche quelle che sono le norme generali da tenere nei confronti del vicinato.

E voi per quale tipologia di barbecue optate? Sicuramente tra tutti quelli disponibili sul mercato, il barbecue in muratura da giardino, per chi ne ha la possibilità è davvero il massimo, ma anche la versione classica assicura grigliate ottime. Importante ricordare sempre il rispetto dell’ambiente e dei vicini.  

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: