Bomboniere matrimonio: cosa è importante sapere per non sbagliare?

05/08/2019
Attualità
Condividi su:

Per organizzare un matrimonio indimenticabile è necessario prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio, a partire dalle bomboniere, che negli anni hanno acquisito un'importanza sempre maggiore. Infatti, da semplici oggetti impersonali, destinati ad essere abbandonati in qualche cassetto o credenza, sono diventate un elemento di spicco delle nozze, in grado di rispecchiare gli sposi ed il loro concetto di amore.

Di fatto, hanno il potere di trasformarsi in un prezioso ricordo, in grado di evocare il giorno delle nozze. Inoltre, rappresentano una sorta di ringraziamento degli sposi agli invitati. Per questo è importante scegliere le bomboniere per matrimonio con attenzione. Di fatto, le possibilità sono davvero infinite, basta sapere se si preferisce qualcosa di classico o di innovativo.

Alcune coppie optano per un semplice bigliettino in cui viene specificato che il budget per le bomboniere è stato devoluto in beneficienza, altre, invece, scelgono articoli pregiati, da esposizione. I materiali più richiesti sono la ceramica, l'argento ed il cristallo, poiché sono quelli che rappresentano meglio la preziosità della cerimonia nuziale. Tuttavia, quando si scelgono le bomboniere, per non sbagliare, è importante tenere conto delle regole imposte dal Galateo. Vediamo quali sono.

Cosa dice il Galateo in merito alle bomboniere per le nozze

Oltre alla tipologia, uno degli aspetti che preoccupa maggiormente gli sposi è il numero. Le regole del bon ton impongono che le bomboniere vengano consegnate ai testimoni, agli invitati presenti al matrimonio ed a quelli che, per diversi motivi, non hanno preso parte al lieto evento, ma che hanno inviato comunque un regalo o un mazzo di fiori.

Il segreto è ordinarne sempre qualcuna in più, in modo da non farsi trovare impreparati. Non bisogna dimenticare che coloro che hanno fatto gli auguri alla coppia con un biglietto o con un telegramma devono ricevere un sacchettino con i confetti. Le bomboniere di nozze, inoltre, devono essere tutte uguali, fatta eccezione per quelle che vengono  consegnate ai testimoni ed ai genitori, che devono risultare più importati, ma sempre in linea con il tema del matrimonio.

Per quanto riguarda, invece, il cartoncino allegato alla bomboniera deve riportare il nome degli sposi. Nello specifico deve comparire prima il nome della sposa e poi quello dello sposo, senza cognome, e poi la data. Un appunto deve essere fatto sui confetti, che non possono mai mancare. Di norma, ne vengono inseriti 5, ma è possibile anche aggiungerne qualcuno in più, purché si presentino in numero dispari.

Quando acquistare e consegnare le bomboniere

Ma quando è meglio pensare alle bomboniere? Di fatto, è necessario muoversi per tempo, almeno 3 mesi prima delle nozze, anche perché bisogna considerare che, una volta individuata la bomboniera giusta, è necessario attendere il confezionamento, che può essere più o meno lungo. L'importante è scegliere un rivenditore affidabile, in modo da non avere troppe preoccupazioni.

Tuttavia, le bomboniere non vanno mai consegnate prima di aver ricevuto il regalo. In passato si spedivano o si consegnavano a mano al ritorno dal viaggio di nozze. Oggi, invece, gli sposi tendono a elargirle alla fine del ricevimento, prima che gli invitati facciano ritorno a casa. Di solito, ne basta una per famiglia, anche perché si tratta di un oggetto da condividere.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: