Collegamento pedonale e ciclabile tra San Salvo Marina e Marina di Montenero, a che punto siamo?
L’11 ottobre del 2017 si era tenuto presso il Comune di San Salvo un incontra tra i sindaci dei rispettivi Comuni, Tiziana Magnacca e Nicola Travaglini, il presidente del consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, e di Montenero, Giuseppe Murazzo, insieme ad assessori e tecnici comunali. Incontro in cui i vari esponenti si erano assunti l’impegno di portare avanti il progetto di collegamento tra le due località e a cui sarebbe dovuto seguire un tavolo tecnico con i presidenti regionali di Abruzzo e Molise.
Ci si chiede ora qual è lo stato di avanzamento del progetto considerando l’utilità dello stesso. L’idea dichiarata dal sindaco Travaglini era quella di “costruire un punto di congiunzione con pista ciclabile e pedonale tra le due marine sia per dare continuità interregionale al progetto che vedrà la realizzazione di una ciclovia lungo l’intero tratto della costa molisana che per fornire un ulteriore impulso all’economia dei due territori limitrofi”.
A distanza di due anni le considerazioni da fare sarebbero più ampie:
- la ciclovia molisana si collegherebbe alla “Via Verde” abruzzese ora in fase di completamento;
- l’idea di un ponte potrebbe rimediare all’evidente errore di aver realizzato due porti turistici vicini con la possibilità quindi di creare strutture comuni.
Ad oggi, dopo l’annuncio di ormai due anni fa, non si sono viste azioni in questo senso nè sappiamo se il progetto è stato portato avanti da parte degli uffici tecnici dei rispettivi comuni.