Decespugliatore: guida alla scelta del modello perfetto

13/02/2020
Attualità
Condividi su:

Il decespugliatore è un apparecchio molto utile per la manutenzione del giardino: comodo e pratico da maneggiare, si rivela spesso e volentieri davvero indispensabile. In commercio tuttavia possiamo trovare moltissimi modelli diversi e non sempre è facile capire quale sia quello più adatto alle proprie esigenze. Quel che è certo è che nella maggior parte dei casi conviene acquistare il decespugliatore online, perché si trovano spesso delle offerte davvero molto interessanti. Naturalmente è sempre meglio rivolgersi ad aziende del settore specializzate: sul sito di Centro Verde Rovigo per esempio ci sono spesso delle promo vantaggiose su modelli di decespugliatore di alta qualità e quindi assolutamente affidabili.

Prima di acquistare questo apparecchio però bisogna capire quale sia il modello giusto per le proprie esigenze e oggi vedremo proprio quali sono le differenze tra i decespugliatori elettrici, a batteria e a motore.

Decespugliatore elettrico

I decespugliatori elettrici sono indicati per coloro che hanno un giardino di piccole dimensioni, perché devono essere collegati alla presa elettrica mediante un cavo e quindi potrebbero risultare parecchio scomodi se ci sono da percorrere lunghe distanze. Questi modelli sono generalmente piuttosto economici e presentano alcuni vantaggi non da poco: sono infatti leggeri e producono poche vibrazioni, oltre a non risultare eccessivamente rumorosi. Se quindi avete un piccolo giardino e dovete tagliare l'erba o rifinire le bordature, il decespugliatore elettrico potrebbe essere un'ottima opzione. La potenza di questi apparecchi va solitamente da un minimo di 300 ad un massimo di 1400 W, ma non conviene rimanere troppo bassi perché le prestazioni potrebbe risultare deludenti. Meglio scegliere modelli con potenze elevate, in modo da non avere problemi e riuscire a tagliare in modo ottimale tutto il prato.

Decespugliatore a batteria

I decespugliatori a batteria sono considerati da molti migliori rispetto a quelli elettrici, perché non avendo un cavo consentono di ottenere una maggiore libertà di movimento. Anche in questo caso, parliamo di modelli perlopiù indicati per piccoli giardini o terreni di dimensioni limitate, ma dipende dalla potenza perché alcuni decespugliatori a batteria sono in grado di offrire prestazioni paragonabili a quelli a motore. I vantaggi di questi dispositivi sono diversi: la scarsa rumorosità, la leggerezza e la maneggevolezza, che li rendono perfetti per un utilizzo amatoriale e casalingo.

Bisogna però valutare anche i contro, ossia la presenza di una batteria che prima o poi si scarica e deve essere ricaricata. Per questo i decespugliatori di questo tipo sono sconsigliati a coloro che devono tagliare l'erba in giardini troppo ampi.

Decespugliatore con motore a scoppio

Il decespugliatore con motore a scoppio è senza dubbio quello più performante e non a caso è indicato per coloro che devono occuparsi della manutenzione di grandi giardini o terreni. Il suo funzionamento è meno intuitivo perché è dotato di un vero e proprio motore, che deve essere alimentato con del carburante e che per questo motivo produce più rumore e odore. Tuttavia, i decespugliatori con motore sono i migliori in assoluto perché vantano la maggiore potenza e prestazioni che non si potrebbero mai raggiungere con gli altri modelli. Sono più pesanti, è vero, ma consentono di ridurre in modo notevole le tempistiche necessarie per regolare l'erba del giardino.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: