Comunicare in azienda: perché e come scegliere la lavagna per l’ufficio

07/03/2020
Attualità
Condividi su:

Alla base del problemsolving e della comunicazione efficiente fra colleghi, collaboratori e con i propri dipendenti c’è l’organizzazione e la schematizzazione dei concetti chiave e delle tappe che indicano il modo di procedere. È per questo motivo che nelle aziende e negli uffici non manca mai una lavagna. Questo prodotto, apparentemente così semplice, ha importanti compiti di responsabilità: la sua superficie ne ha viste e ne vedrà parecchie. Ogni successo, infatti, parte da qui e così anche ogni risoluzione di problema. Piani d’azione, mappe concettuali, promemoria: con la lavagna si può comunicare in azienda facilmente.

Che tipo di lavagna?

Con lavagna facciamo riferimento a quel supporto di grandi dimensioni (benché variabili) somigliante ad un quadro sul quale è possibile scrivere e poi cancellare. Le lavagne possono essere appese al muro oppure appoggiate su piedistalli, in base alla comodità di chi le utilizza e dello spazio a disposizione. Di solito questo prodotto non richiede grande manutenzione e, una volta acquistato, se si qualità, si può dire duri quasi per sempre.

Le tipologie strumenti per comunicare messaggi in azienda possono essere diversi: ci sono le lavagne bianche in metallo, quelle nere classiche a gessetti, le lavagne portablocco, le lavagne a gesso liquido. Ognuno di questi prodotti ha le sue peculiarità, i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Scegliere uno o l’altro dipende dalle esigenze dell’azienda e da cosa ci si aspetta dalla lavagna stessa. Ognuno di questi prodotti in tutti i casi non lo si può utilizzare così semplice, ma richiede una serie di accessori differenti per essere utilizzato. Per la scrittura, infatti, ogni tipo di lavagna ha i suoi strumenti, così anche per la cancellazione, ove possibile.

Tipologie di lavagna, vantaggi e svantaggi

La lavagna bianca è una delle più diffuse al giorno d’oggi nelle aziende perché ha un effetto nero su bianco che rende chiarissimo il messaggio, ha un’aria moderna e si cancella facilissimamente. È chiaro che non tutte le lavagne bianche sono comunque uguali: quelle di maggiore qualità sono ben lisce ed omogenee, si cancellano bene e rapidamente e si prestano all’uso anche intensivo resistendo ai graffi.

Alcuni modelli sono girevoli ed orientabili, cosicché possono essere utilizzate comodamente nelle sale conferenza e lì dove il pubblico è anche ampio. Le superfici in tal modo si possono anche utilizzare entrambe da tutti e due i lati della lavagna.

Molto diffuse sono anche le lavagne portablocco che permettono di tenere quanto scritto nero su bianco tornando anche indietro nella presentazione semplicemente sfogliando il blocco. Queste lavagne che di primo acchito potrebbero sembrare più obsolete per via della mancata possibilità di cancellare, in realtà sono forse le più diffuse in azienda dove vige il principio verba volant, scriptamanent.

Utilissime sia per le sale conferenze, sia per le comunicazioni al personale in sala caffè o all’ingresso delle aziende sono le lavagne magnetiche. Su queste possono essere scritti messaggi che si possono cancellare come nelle normali lavagne bianche, in aggiunta però queste hanno il grande vantaggio di poter essere supporto di circolari, avvisi cartacei, volantini grazie a dei bottoni magnetici che tengono attaccato il foglio (o i fogli) alla bacheca. Simili, ma senza possibilità di scrittura, sono anche le lavagnette in sughero.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: