Camera da letto, i migliori consigli per scegliere l’arredamento

11/04/2020
Attualità
Condividi su:

Quando si parla di camere da letto, si fa spesso e volentieri riferimento al problema di come collocare i mobili in maniera tale che ci sia sufficiente spazio per tutti. Prima di completare l’acquisto dei vari elementi d’arredo, però, la cosa migliore da fare è quella di studiare in maniera analitica tutti i punti e gli angoli di tale ambiente, cercando di capire quale possa essere il potenziale di tale stanza.

Al giorno d’oggi, tra l’altro, si può contare su uno strumento tanto pratico quanto formidabile come internet, che permette di scovare tante informazioni e accorgimenti, ma non solo. Infatti, ci sono numerose piattaforme web, come ad esempio Zucca Mobili,  che offrono la possibilità di acquistare degli elementi d’arredo di alta qualità potendo trovare delle camere da letto complete in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

La soluzione della parete funzionale

Una scelta molto interessante: dopo aver stabilito la posizione in cui sarà inserito il letto, ecco che si può cominciare a pensare anche ad una parete in modo particolare a cui verranno fissati tutti i vari aspetti funzionali. Attualmente, c’è la possibilità di creare delle ottime e pratiche combinazioni tra arredi a basso costo e personalizzabili in tutto e per tutto.

Di conseguenza con una parete funzionale c’è l’opportunità di passare da una postazione dedicata allo smart working ad uno spazio in cui poter inserire un gran numero di oggetti e strumenti dedicati al trucco, oppure anche spazi contenitivi per documenti e abiti.

Gli angoli privati

La camera da letto è chiaramente l’ambiente in cui poter creare un vero e proprio angolo relax. Per questa ragione, si tende sempre di più ad inserire all’interno di tale stanza degli arredi che poi diventano fondamentali per quanto riguarda l’interior design.

Possiamo pensare, ad esempio, alle poltroncine classiche, che si caratterizzano di solito per essere sfruttate come vero e proprio supporto rispetto all’armadio, così come possono fungere da spazio contenitivo per accessori e abiti.

Invece, le poltroncine possono diventare anche un elemento di stile protagonista all’interno della camera da letto. È fondamentale, in tal senso, scegliere ovviamente il modello più adatto in base alle proprie esigenze, collocando sempre rispettando i vari percorsi interni prescelti.

Importante prestare la massima attenzione anche all’armadio, il cui ingombro non deve mai e poi mai essere preso sotto gamba. In modo particolare quando si sta lavorando per disporre in maniera coordinata i vari mobili all’interno della camera matrimoniale, ecco che bisogna fare scelte oculate e sensate. Spesso e volentieri, si finisce per puntare su delle soluzioni a tutta altezza, che vengono collocate all’interno di specifiche nicchie, che permettono lo sviluppo di una sorta di quinta scenografica che, in men che non si dica, può fare da vero e proprio fondale per il letto.

In modo particolare all’interno delle camere da letto di minori dimensioni, è chiaro che si va alla ricerca dell’ottimizzazione degli spazi. Stop a qualsiasi soluzione che ha mezze misure: la scelta migliore da fare è quella di puntare sulla disposizione dei mobili sempre lungo le pareti. E, al tempo stesso, optare per delle tattiche visive ben coordinate e sensate. Ad esempio, si può optare per il rivestimento a specchio delle ante scorrevoli dell’armadio.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: