Calcio, Marco Verratti: 7 campionati col PSG (e ora la Juve?)

20/05/2020
Attualità
Condividi su:

Con la conquista dell’edizione 2019-2020 della Ligue 1, il centrocampista abruzzese Marco Verratti ha conquistato il settimo campionato con la maglia del PSG. Insieme all’ex Milan Thiago Silva, Verratti è l’unico ad aver vinto i sette trofei del PSG dal 2013 a oggi; una grande soddisfazione per il giocatore esploso col Pescara e acquistato giovanissimo dai francesi, decisamente più lungimiranti, o forse più svelti, dei club italiani, che in modo quasi misterioso nell’estate del 2012 si fecero sfuggire quello che era, ed è ancora, uno dei talenti più brillanti del panorama calcistico nazionale.

Ora, però, il centrocampista originario di Pescara potrebbe fare il percorso inverso e tornare in Italia. Secondo diversi rumor di mercato, la Juventus di Paratici e Sarri sta pensando a lui per sostituire il partente Pjanic, mai entrato nelle grazie dell’ex tecnico di Empoli e Napoli. L’operazione, però, è tutt’altro che semplice, per diversi motivi: in primis, Verratti sta bene a Parigi, dove ha vinto tanto ed è un giocatore apprezzato. Inoltre, il centrocampista percepisce un alto ingaggio: 9 milioni di euro. Infine, quello tra Pjanic e Verratti non sarebbe uno scambio alla pari: Paratici dovrebbe infatti versare un conguaglio generoso, circa 12-15 milioni di euro, per portare a casa il gioiellino abruzzese.

Sarri apprezza Verratti per la visione di gioco, la rapidità di movimenti e la capacità di giocare sia corto che breve; inserito nella sua Juve, prenderebbe il posto di Pjanic e si alternerebbe con Bentancur nel fulcro del centrocampo juventino. Sulle tracce del giocatore di Pescara c’è anche il Barcellona, da sempre “innamorato” di lui. D’altro canto, il rinnovo con i francesi è arrivato solo lo scorso ottobre, per la felicità di tutti, come dimostrano anche le parole dello stesso Verratti, che proprio in occasione del rinnovo dichiarò di essere molto felice della scelta, perché parte della rosa di una squadra con un progetto importante dietro.

“Il PSG ha realizzato il mio sogno: giocare grandi partite con grandi giocatori, contro grandi giocatori” ha infatti detto Verratti, “spero di ripagare tutto quello che hanno fatto per me”. Tuttavia Verratti, le cui capacità tecniche sono riconosciute da tutto il mondo del calcio, potrebbe cedere al richiamo della Serie A e finire alla Juventus, squadra secondo i pronostici degli esperti sempre tra le candidate alla vittoria delle principali competizioni nazionali ed europee.

Ma perché Verratti è così ricercato sul mercato? Perché da anni si parla di lui come di uno dei migliori centrocampisti d’Europa?

L’investitura è arrivata direttamente da Xavi, l’ex centrocampista del Barcellona, per anni tra i top player mondiali: “Serve ottimi assist ed è difficile togliergli il pallone, è uno dei migliori giocatori al mondo”.
Xavi, che se ne intende, ha individuato due delle principali caratteristiche del calciatore pescarese: le ottime capacità tecniche e l’abilità a conservare il possesso della palla.

Verratti è un regista dinamico, che unisce a una tecnica di livello superiore una naturale predisposizione a dettare i tempi del gioco e allo smarcamento. L’intelligenza calcistica di Verratti si esprime nel capire quando accelerare e quando rallentare, quando scegliere il passaggio corto oppure scavalcare il centrocampo alla ricerca delle punte. L’abilità tecnica si evidenzia anche nel dribbling stretto che, unito al baricentro basso, rendono difficile togliergli il pallone dai piedi.

A differenza di molti centrocampisti simili a lui, che sono decisamente “posizionali” e si trovano a proprio agio in una mattonella di campo, Verratti ha una buona capacità di smarcarsi e farsi trovare negli spazi, a disposizione dei compagni.

Il buon tiro e l’aggressività, che a volte gli è costata qualche cartellino di troppo, completano il quadro di un giocatore completo, che nonostante la bassa statura non teme il confronto fisico.

Insomma, il calciatore cresciuto nel Manoppello e lanciato da Zeman, ora uno dei fari della nazionale di Mancini, potrebbe far ritorno a casa, sebbene la trattativa tra Juve e PSG sia, per il momento, solo uno dei tanti rumor di mercato. Di sicuro, uno come Marco Verratti da Pescara potrebbe solo fare bene al nostro massimo campionato.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: