Come organizzare il magazzino: 4 ottimi consigli

15/09/2020
Attualità
Condividi su:

Un magazzino prodotti ha bisogno di una corretta organizzazione per perseguire obiettivi quali ridurre i tempi di spedizione, aumentare la capacità e migliorare della produttività ed efficienza. Grazie soprattutto alla crescita degli e-commerce, oggi imparare a gestire un magazzino di grandi dimensioni non è un aspetto secondario.

In questo breve approfondimento, puoi trovare quattro ottimi consigli per organizzare e gestire il magazzino al meglio.

1.Scegliere una strategia logistica

La strategia logistica per organizzare un magazzino va scelta in base alle esigenze. Riconoscere le esigenze è il primo passo per determinare la strategia del magazzino. Per esempio, valuta il numero di ordini che ogni giorno devi gestire. Una piccola logistica è adatta per un magazzino che riceve meno di 50 ordini al giorno. Serve invece una logistica più strutturata e delle regole specifiche se gli ordini superano questa soglia. Magazzini che ricevono 1000 ordini al giorno scelgono una logistica industrializzata e automatizzata con un software di gestione.

2.Etichettare e classificare i prodotti

Ogni magazzino ha bisogno che tutti i prodotti vengono etichettati e classificati. Le etichette sono pensate per riconoscere il prodotto utilizzando uno scanner di lettura e altri prodotti per ottimizzare il magazzino. Ci sono dei codici a barre che ti permettono di avere un sistema ad alte prestazioni.

Inoltre, i prodotti vanno classificati anche in base alla loro tipologia. Per esempio, devi fare delle distinzioni per i prodotti freschi e deperibili che sicuramente non possono essere gestiti con un sistema di tipo FiFo, cioè first in first out, ma meglio LiFo, last in first out. I prodotti pesanti e voluminosi, ovviamente, richiederanno invece una gestione più particolare.

3.Studiare i percorsi

Per ottimizzare le attività del magazzino, studia i percorsi per raggiungere ogni prodotto nel modo più veloce e preciso. La via per arrivare a un determinato scaffale deve sempre essere lineare e libera, senza intralciare altre operazioni di movimentazione. Gli spazi vanno sempre gestiti in base alle misure dei carrelli elevatori affinchéin uno stesso corridoio principale possano passarne due contemporaneamente.

Di solito, in un magazzino si segnano i percorsi da seguire utilizzando il nastro colorato. Questa tecnica ha lo scopo di ridurre gli spostamenti inutili per velocizzare il sistema, migliorando la produttività.

4.Gestire i prodotti ad alto turnover

In ogni magazzino ci sono dei prodotti che vengono spediti molto più spesso rispetto ad altri. Prendono il nome di prodotti ad alto turnover e vanno organizzati in maniera intelligente. Tutti questi oggetti vanno organizzati in una stessa zona, vicino al punto di imballaggio e spedizione.

Ovviamente, i prodotti che invece vengono ordinati meno spesso, possono restare in zone più lontane. È importante capire che i prodotti ad alto turn over non sono sempre gli stessi perché possono esserci delle differenze soprattutto in base alla stagione. Se lavori in magazzino che risente della stagionalità, è necessario riorganizzare periodicamente gli scaffali e la loro posizione per averci più facile accesso nei periodi di maggiore richiesta.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: