Stufa a pellet: tutti i consigli per scegliere quella più adatta

26/12/2020
Attualità
Condividi su:

La stufa a pellet è il sistema di riscaldamento più scelto nell’ultimo periodo. Affinché si possa avere un risparmio economico a lungo termine ma anche un corretto funzionamento della stufa è necessario scegliere attentamente il modello più adatto per le proprieesigenze. In commercio ne esistono di diversi modelli che variano sia per fattori estetici ma anche per quelli tecnici ed è possibile anche acquistarli online sul sito di Zetaidraulica.it.

Che cos’è il pellet?

Prima di andare a scoprire quali sono le caratteristiche che una buona stufa a pellet deve avere è fondamentale conoscere il pellet, per comprendere a fondo la sua qualità ed efficienza.

Il pellet è un combustibileecologico ed economico creato comprimendo la biomassa. Generalmente il pellet è fatto di legno, ma lo si può trovare anche realizzato con gli scartialimentari, rifiuti agricoli e legname.

Il pellet in legno è realizzato tramite l’utilizzo degli scarti della segatura, ecco perché il luogo migliore dove trovarlo sono le fabbriche che produconomobili in legno. Ma il pellet può essere anche prodotto, come anticipato, da altri scarti riutilizzabili perfettamente, come i gusci di cocco oppure le estremità dei rametti raccolti e prodotti in fase di disboscamento. Per formare ogni pezzo di pellet, la segatura viene compressa strettamente.

Essendo ogni singolo pellet molto piccole e uniforme è perfetto per alimentare con precisione un bruciatore.

Inoltre, il pellet è facilmente reperibile, non pesa molto perciò si può trasportare e spostare con facilità ed infine, molto compatto da immagazzinare.

Fattori importanti da considerare in fase di scelta

Vi sono numerosi fattori da considerare durante la scelta della propria stufa a pellet.

In primis, bisogna assicurarsi che sia della correttadimensione e non solo per un fatto estetico o di spazi a disposizione ma anche per poter essere efficiente al massimo e perciò riscaldi in maniera uniforme l’ambiente desiderato.

La valutazione che unastufa a pellet fornirà sarà basata capacità che essa ha di riscaldare la casa. Il valore della potenza termicacertificherà la sua capacità o meno di riuscire a riscaldare la stanza o gli ambienti desiderati.

La potenza nominale di una stufa a pellet è di BTU 40.000 e 50.000, con qualche piccola variazione. Per la maggior parte delle stufe a pellet la loro efficienza vacilla fra il 75% e il 90%.

Le indicazioni di potenza termica delle stufe a pellet non sempre possono però garantire che esse siano in grado di riscaldare quanto detto, ed ecco perché è fondamentale porre attenzione ad altri fattori.

Prima di tutto bisogna valutare se la stufa che si andrà ad acquistare deve essere sufficiente a scaldare una sola stanza, come un soggiorno o la cucina abitabile, oppure deve essere in grado di poter riscaldare un’intera casa piccola, come per esempio un monolocale?

In seguito, anche la posizionedellastufa è fondamentale per permettere ad essa di riscaldare in maniera corretta e uniforme l’intero ambiente. È preferibile non posizionare le stufa a pellet in angoli ostruiti da altri mobili o oggetti, oltre al rischio di rovinarli vi è anche l’impossibilità della stufa di poter far circolare in maniera uniforme il calore.

Infine, bisogna prestare attenzione anche alle proprie esigenze, ovvero se si desidera molto calore in una stanza e che essa venga riscaldata il prima possibile, bisogna scegliere una potenza differente da una stufa che la si utilizza per mantenere in maniera costante il calore in un’ambiente e sceglier quindi una a temperatura variabile.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: