La fresa è uno strumento posseduto da tutti coloro che vogliono lavorare il legno. L’operazione di fresatura infatti è molto importante perché, con questo tipo di operazione, gli spigoli del legno possono essere smussati. Inoltre la fresatura del legno si rivela molto utile se si vogliono effettuare delle incisioni di carattere geometrico o delle decorazioni a mano libera. La fresa (o fresatrice) è davvero il massimo che si può avere per fare lavoretti creativi con il legno. In commercio tra l’altro puoi trovare vari tipi di fresatrice, a seconda se tu ne voglia fare un uso più domestico o un utilizzo più professionale. Ci sono anche le fresatrici a mano libera, che sono molto economiche e si differenziano da quelle da banco, alle quali è riservato un trattamento più professionale.
Come fare le scanalature con la fresatura del legno
Su ToolTarget.it puoi trovare tanti tipi di fresa, anche quelli che sono adeguati a fare delle scanalature. La scanalatura è una decorazione molto diffusa. Per farla alla perfezione, occorre sapere determinate lunghezze, perché, se la decorazione non si spinge oltre i 10-15 centimetri dal bordo, sarebbe importante utilizzare in abbinamento alla fresa una guida parallela. Quest’ultima è un accessorio che viene fissato alla fresatrice e dà un taglio più netto.
La sagomatura dei bordi
Le fresatrici sono molto utili anche per sagomare i bordi del legno. La modanatura si esegue con il cosiddetto tasto copiatore. Questo è rappresentato da una piccola ruota che si monta sulla guida laterale e fa scorrere la fresa lungo il bordo del pezzo di legno che si sta lavorando.
Come ritagliare i disegni del legno
La lavorazione del legno con la fresatura dà anche la possibilità di ritagliare i disegni del legno, eseguendo delle lavorazioni a mano libera oppure geometriche. Questa possibilità si ottiene grazie all’uso del braccio estendibile, che consente di creare disegni circolari di vario diametro.
Soprattutto attraverso il braccio estendibile si possono eseguire alla perfezione degli archi di cerchi con un’estensione di diverso genere. Inoltre è possibile eseguire dei tratti di tipo rettilineo o delle decorazioni circolari che hanno un diametro differente.
Effettuare queste operazioni tra l’altro è molto semplice, perché sarà sufficiente prendere le misure e agire di conseguenza con il braccio della fresa.
In ogni caso, come abbiamo già visto, sarà possibile creare dei disegni molto diversi attraverso l’uso di una fresa. Infatti è possibile agire anche a mano libera, per avere a disposizione delle decorazioni altamente personalizzate. Si tratta naturalmente di una lavorazione che richiede una grande attenzione, tenendo conto del risultato che vogliamo ottenere, anche perché necessita di una buona manualità nell’eseguire i vari passaggi richiesti.
Però, se riusciamo ad effettuare tutto come vogliamo, avremo a disposizione delle decorazioni del legno a mano libera davvero eccezionali. In una prima fase, comunque, se vogliamo realizzare decorazioni a mano libera sul legno e vogliamo effettuare una vera e propria esercitazione, possiamo associare alla fresa un albero flessibile, che ci aiuterà nella realizzazione delle nostre lavorazioni.
Come orientarsi nella scelta
La scelta di una fresatrice dipende naturalmente da tantissimi fattori, che possono veramente fare la differenza quando decidiamo di acquistare un prodotto piuttosto che un altro. In ogni caso teniamo in considerazione il risultato che abbiamo intenzione di ottenere, perché soprattutto da questo dipende la scelta dello strumento che possiamo utilizzare e degli eventuali accessori da associare al funzionamento della fresa per il legno.
Ricordiamo comunque che non bisognerebbe cercare a tutti i costi di risparmiare, perché non dobbiamo trascurare il rapporto tra la qualità e il prezzo dei prodotti che acquistiamo e degli accessori che ci possono essere utili per le nostre creazioni, anche nel portare avanti il nostro hobby preferito.