Home office: come arredare il tuo ufficio a casa

24/04/2021
Attualità
Condividi su:

Ormai è diventato evidente che si andrà sempre di più verso una rivoluzione dell’organizzazione del lavoro, favorendo la flessibilità, sia di spazi che di orari. In seguito alla recente situazione sanitaria, moltissimi luoghi di lavoro hanno capito quali sono le potenzialità del lavoro da casa che pare resterà almeno per un paio di giorni alla settimana. Se per le impresequesto nuovo metodo è ricco di benefici, anche i dipendentipossono dire lostesso, a pattoperò di organizzare e trovare un luogo adatto tra le mura domestiche dove svolgere il loro compito quotidiano.

Potrebbe esser difficileper alcune personeriuscire a organizzare un home office perciòquesta breve guida è preziosa visto che contiene alcuni spunti utili.

Sfruttare anche gli spazi piccoli

Il segreto per organizzare uno spazio di lavoro domestico è sfruttare i piccoli spazi, fondamentale per tutte quelle persone che non dispongono di una metratura ampia. È sufficiente un angolo della stanza da letto, ideale perché è possibile chiudere la porta e avere privacy. Vale la pena scegliere un luogo che non faccia parte degli ambienti più utilizzati della casa come quelli della zona giorno poiché è difficile tenere a distanza eventuali bambini piccoli che spesso non capiscono i limiti dei grandi. Una scrivania vicino al letto può bastare per creare lo spazio che serve.

Il prossimo step è organizzare tutto il resto; una volta installato il piano di lavoro, anche di piccole dimensioni, occorre cancelleria e strumenti vari. Trovare tutto quello che serve per l’home office è facile, se si tiene conto che le macchine da ufficio costano meno online. Lo spazio sopra al tavolo è perfetto: con scaffalature, vani a giorno e mensole si può sistemare tutto il necessario come stampante, archivi, cancelleria, fogli A4 etc. per averlo a portata di mano.

Studiare la giusta illuminazione

L’home office, perché non sembri improvvisato e mal organizzato, ha anche bisogno della giusta illuminazione. La luce gioca un ruolo importantissimo soprattutto in quegli spazi un po’ bui, proprio come spesso capita nelle camere da letto.

La Scelta migliore che ci possa essere utilizzare illuminazione aggiuntiva fornita da una piantana, una lampada da tavolo o, meglio ancora, quei simpatici e utili faretti che si agganciano alle mensole. La luce è ideale per il lavoro è quella cosiddetta fretta. Infatti, pare che le sfumature bianche e azzurre della luce favoriscano la concentrazione e la produttività, mentre quelle che virano verso i colori caldi sono più indicate per il relax.

Tenere in ordine

L’ordine è sempre indispensabile per lavorare nel modo giusto perciò bisogna farci attenzione. Sistemi organizzativi, porta documenti, archivi, raccoglitori, contenitori, organizer e simili non possono mai mancare anche in un piccolo ufficio a scomparsa ricavato negli spazi più impensabili.

L’ordine materiale corrisponde all’ordine mentale, facilitando quindi la risoluzione di compiti difficili anche quando si lavora a distanza. La scrivania deve rimanere tale e non diventare, per esempio, un deposito dei vestiti da stirare perché ogni spazio deve avere una sua specifica funzione.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: